Disabilità e Protezione Civile: convegno a Reggio Calabria

Domani 27 ottobre a Reggio Calabria presso l’Auditorium Scuola Allievi Carabinieri è in programma il convegno dal titolo “Disabilità e Protezione Civile: obiettivi, strumenti e prospettive”
A Reggio calabria Convegno disabilità e Protezione Civile

"Disabilità e Protezione Civile: obiettivi, strumenti e prospettive" è il titolo del convegno che si terrà giovedì 27 ottobre dalle ore 8,30 alle 13,30, presso l’Auditorium Scuola Allievi Carabinieri, a Reggio Calabria. Evento promosso dalla Regione Calabria e dalla Protezione Civile regionale, in collaborazione con il Comitato Operativo per l'esercitazione "Sisma dello Stretto 2022".

Durante un’emergenza ad essere più esposte sono le persone con disabilità e le persone più fragili, ma non solo. Ci possono essere esigenze specifiche temporanee e/o bisogni di salute a cui è fondamentale saper rispondere in un'ottica di continuità assistenziali.

Per tali motivi, è fondamentale che le persone più vulnerabili, partecipino a momenti di formazione e preparazione all’emergenza, oltre alla possibilità che possano contribuire in modo partecipato alla pianificazione di protezione civile a livello locale. Un punto di vista fondamentale che può rendere più sicuri e preparati i nostri territori.

Più sarà alto il livello di preparazione, più sarà efficiente la risposta all’emergenza.

La resilienza può essere definita come “la capacità di fare fronte ad eventi traumatici, di riorganizzare la propria vita dinanzi alle difficoltà, di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità che la vita offre, senza alienare la propria identità”.

E nella gestione di un’emergenza, resilienza dei singoli e capacità di cooperazione tra tutte le parti coinvolte (Protezione Civile, Enti Pubblici, Soccorritori e Volontari) sono fondamentali per affrontare la situazione e arginare i danni. Tali aspetti, se messi a fuoco a livello di prevenzione e pianificazione possono fare la differenza. Per tutti.

Uno degli obiettivi principali da raggiungere è quello di creare reti di supporto informate ed efficienti.

Reti resilienti: solitamente questa rete di conoscenze è già esistente perché è la stessa rete relazionale che ci lega ad amici, parenti, colleghi, famigliari, vicini. Ciò che rende differente la rete di conoscenze da una rete di supporto è il know-how, ossia tutto ciò che bisogna sapere per ottimizzare al meglio le energie e aiutare chi ne ha bisogno durante situazioni critiche. Il ruolo che il terzo settore può avere nel costruire reti solidali è fondamentale per tutelare la dignità della persona, l’uguaglianza dei diritti come base del patto di cittadinanza.

In questo contesto, una delle azioni da promuovere è sicuramente l’autosegnalazione delle persone con disabilità o con bisogni specifici, al fine di agevolare l’attivazione del coordinamento degli interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione, in caso di calamità.

Diversi comuni italiani, nell’aggiornare il loro piano di protezione civile, hanno promosso una fondamentale attività di mappatura, raccogliendo le esigenze specifiche delle persone con disabilità, anziani non autosufficienti e soggetti con patologie particolari, col fine di realizzare un sistema di intervento atto a garantire un pari livello di sicurezza in caso di emergenza. In questa fase è fondamentale la partecipazione attiva di tutti i cittadini fragili e/o dei loro familiari e/o di chi ne fa le veci.

Tale attività favorisce la coesione sociale di una comunità, con benefici importanti per tutti, anche in ordinario.

Nel convegno si parlerà di questi aspetti e di molto altro ancora, focalizzandosi sugli aspetti tecnici, professionali e logistici che permettono al sistema di Protezione Civile di rispondere correttamente nell'ambito delle esigenze specifiche delle persone con disabilità, raccontando strumenti, procedure, esperienze maturate in questi anni.

Elementi che verranno testati nell'ambito dell'esercitazione sullo Stretto, che coinvolgerà la Regione Calabria e la Regione Sicilia, il 4-5-6 novembre 2022.

Di seguito il programma del convegno:

Ore 8,30

- Registrazione partecipanti

Introduce e modera Domenico Costarella Dir. Gen. Protezione Civile Calabria

Interventi:

  • Pianificazione di Protezione Civile a favore di persone con specifiche necessità.
    Presentazione del documento Marco Leonardi, Funzionario Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
  • Direttiva ASL - SVEI: rilevare le specifiche necessità per rispondere correttamente in emergenza: strumenti e procedure - DISEVAC  Annalisa Montanari, Funzionario Dipartimento Nazionale di Protezione Civile
  • Regione Calabria: pianificazione d'emergenza a tutela delle persone con disabilità, Gianfranco Pisano Presidente Soccorso Senza Barriere
  • Formazione dei Vigili del Fuoco nel soccorso urgente alle persone con disabilità, Salvatore Tafaro, Comandante Provinciale VV.F. di Messina, Maria Cavaliere, Comandante Provinciale VV.F. Reggio Calabria
  • Territori resilienti in ordinario e in emergenza: la creazione delle reti di supporto e il possibile ruolo del terzo settore (auto segnalazione), Edgardo Reali Abili a Proteggere
  • Prepararsi all’emergenza: un cambio di paradigma, i comportamenti da adottare in ordinario e il piano di emergenza familiare personalizzato, Antonio Spica Abili a Proteggere
  • Pianificazione, disabilità e gestione in emergenza e nelle maxi emergenze – Ruolo dei RSR, Isabella Bartoli Centrale Operativa 118 Messina)

Ore 10,30

- Coffee break

Ore 11,00

- Dibattito e confronto con il territorio

Presiede Agostino Miozzo

Interverranno:

  • Roberto Cosentino, Dir. Gen. Dipartimento Lavoro Welfare Regione Calabria
  • Sindaci
  • Presidenti regionali FAND e FISH Calabria e Sicilia
  • Conclusioni Ten. Gen. E.I. Antonio Battistini, Referente sanitario per la maxi emergenza in Calabria
  • Comitato Organizzativo:
  • Pirro Saverio (coordinatore)
  • Pierdominici Elena
  • Mortati Filomena
  • Pisano Gianfranco

    Fonte: Regione Calabria , redazione Abili a proteggere

Articoli correlati:

Link utili: Dipartimento Protezione Civile, Regione Calabria, Protezione Civile Regione Calabria, Associazione Soccorso Senza Barriere, FISH Calabria, FAND