Tecnologie assistive

tecnologie assistiveLe tecnologie assistive sono realizzate per rendere accessibili e usabili i prodotti informatici (hardware o software) a persone con disabilità. Esempi comuni sono i lettori di schermo (screen reader), tastiere braille per non vedenti, puntatori mouse 

 

Siti di ricerca, sviluppo e catalogazione di ausili e tecnologie assistive per l’accessibilità

  • Aessedi: contiene prodotti software con caratteristiche di accessibilità documentate (e/o funzionali a migliorare l’accessibilità) scaricabili e immediatamente utilizzabili. In particolare contiene prodotti shareware, free ed Open Source classificabili come software didattico, sistemi autore, software per la produttività personale, ausili all’autonomia, software riabilitativi; i prodotti disponibili sono orientati alle principali disabilità ed a tutti i livelli scolari e girano sui più diffusi sistemi operativi
  • Siva: Progetti e iniziative sulle tecnologie per l’autonomia e l’inclusione sociale delle persone con disabilità
  • Eastin: Rete di informazione europea sulle tecnologie per la disabilità e l’autonomia
  • Tiflosystem: Tecnologie e ausili per la vita indipendente delle persone disabili
  • Making Google Accesible: Google mette a disposizione di coloro che hanno disabilità visive e uditive e degli sviluppatori web, un’intera sezione con contenuti e risorse utili che spiegano nel dettaglio i prodotti e i servizi del motore di ricerca per l’accessibilità online.

SCREEN READER GRATUITI

APP e WEB APP

  • ReadRunner : Aiuta i bambini dislessici nella lettura e nella comprensione dei testi, non legge al posto loro ma li aiuta a leggere (iOs/Android)
  • Seeing AI : Può aiutare gli utenti a leggere il testo stampato nei libri, i menu dei ristoranti. O, ancora, i cartelli stradali e appunti manoscritti; nonché a identificare banconote, e prodotti tramite il loro codice a barre. (App in inglese e disponibile solo per dispositivi iOS)
  • Be My Eyes : Presta i tuoi occhi a una persona ipovedente in cerca di aiuto attraverso una videochiamata oppure fatti aiutare dalla comunità di utenti normovedenti volontari. Be My Eyes è un progetto di condivisione e di aiuto reciproco che funziona attraverso piccoli atti di gentilezza.
  • Sala Blu+ : Assistenza disabili Trenitalia – RFI mette a disposizione dei viaggiatori con disabilità e a ridotta mobilità servizi di assistenza in un circuito di 300 stazioni gestiti tramite 14 SALE BLU, punti di accoglienza e organizzazione.
  • Audio to Text for WhatsApp : Offre la possibilità di convertire i messaggi vocali in testo. Disponibile anche per dispositivi iOS
  • Libro Parlato : App per leggere i libri

Conosci una tecnologia assistiva che vuoi segnalarci? Scrivici a emergenzadisabilita@protezionecivile.it. 

tasto con logo invalidità

Potrebbe interessarti anche la sezione News di Abili a Proteggere dedicata a tecnologia e comunicazione accessibile.