Progetto

logo Abili a proteggere

Abili a Proteggere è un progetto che analizza il rapporto tra disabilità e protezione civile e che, attraverso tale rapporto, suggerisce una modalità nuova di affrontare il tema della cittadinanza e del lavoro.

È anche il contenitore di un’esperienza: l’inserimento di un gruppo di lavoratori con disabilità della Cooperativa Sociale Europe Consulting ONLUS all’interno del Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La collaborazione tra il Dipartimento e la Europe Consulting ONLUS ha lo scopo di favorire l’integrazione delle conoscenze: da un lato il sapere di operatori esperti di protezione civile, quindi portatori di una forma di conoscenza operativa su prevenzione e gestione delle emergenze, dall’altro il sapere di operatori con specifiche disabilità, con una particolare forma di conoscenza, definita in letteratura “conoscenza per sensibilità”, che deriva dal provare in prima persona i  bisogni connessi alla condizione specifica che si vive quotidianamente.

Punto di riferimento fondamentale nel percorso di inserimento lavorativo di personale svantaggiato è stata la rivoluzione culturale, in tema di approccio alla disabilità, proposta dalla classificazione ICF, International Classification of Functioning, Disability and Health. L’ICF, infatti, pone l’accento non più sulle conseguenze delle malattie, ma piuttosto sulle componenti della salute. In questo senso l’inserimento lavorativo di personale con disabilità all’interno di un’Amministrazione Pubblica, specificamente dedicato ad attività connesse con la disabilità e di interesse pubblico, è stato elemento di continuità del progetto “Abili a Proteggere”. La persona con disabilità, dunque, non è più solo un individuo portatore di specifiche esigenze legate al proprio stato di salute, ma è un soggetto attivo portatore di quelle competenze e risorse necessarie per la risposta ai bisogni della popolazione disabile e per la proposta di soluzioni efficaci nelle problematiche connesse alla disabilità.

 Cosa facciamo

Attività di ricerca con le PAMonitoraggio web tematico
Pianificazione esercitazioniCreazione tavoli di lavoro con stakeholders
Accessibilità WebSottotitolatura video
Pianificazione in emergenzaPartecipazione ad esercitazioni
Archiviazione e catalogazioneStudio normativa accessibilità web PA
Indagini su emergenza e disabilitàPartecipazione a convegni e seminari
Rassegna stampa 

Contattateci e aiutateci ad arricchire il nostro sito con le vostre domande e le vostre riflessioni.

 English version