Esercitazione dei Vigili del Fuoco: soccorso e disabilità

A Vibo Valentia il 29 e 31 gennaio due giorni di prove, esercitazioni e simulazioni: durante l’attività sono state provate alcune manovre per l’evacuazione di una persona con disabilità motoria
Esercitazione Vibo Valentia

Esercitazione Vibo Valentia. Nei giorni 29 e 31 gennaio i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno effettuato l’attività programmata di mantenimento previsto per il livello SAF (Speleo Alpino Fluviale) basico. L’attività di retraining, coordinata dal responsabile tecnico regionale, è stata svolta presso la sede del Comando Provinciale ed ha coinvolto complessivamente 15 unità.

Durante l’attività sono state provate alcune manovre per il recupero di una persona infortunata in barella e l’evacuazione di una persona disabile in carrozzina.

Queste operazioni si inquadrano nell'ambito del progetto “Soccorso e sicurezza delle persone con esigenze speciali”, che ha visto il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco sottoscrittore di un protocollo d’intesa con l’ASP di Vibo Valentia, Azienda sanitaria provinciale, l’ANCI Calabria, Associazione Nazionale Comuni Italiana, le associazioni FISH, FAND e Soccorso Senza Barriere per la specializzazione dei soccorritori tecnici, sanitari e volontari nel soccorso a persone con disabilità motoria o cognitiva, permanente o temporanea. 

Il primo step di tale progetto è stato dedicato alla mutua formazione degli operatori il 14, 15 e 16 gennaio. Il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia ha partecipato attivamente anche all'attività formativa con il tema del soccorso alle persone con disabilità il 16 gennaio scorso.

Il secondo step prevede l'organizzazione di esercitazioni, tra cui quella appena organizzata dai Vigili del fuoco di Vibo Valentia, volte anche a favorire l’adeguamento dei piani comunali di protezione civile che tengano conto del soccorso e dell’evacuazione delle persone con esigenze specifiche. 

Fonte: Like News Calabria

Foto: Vigili Del Fuoco di Vibo Valentia

Articoli correlati:

Link utili: Anci CalabriaComando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo ValentiaAzienda Sanitaria Provincia (A.S.P.) di Vibo ValentiaFandFish Calabria, Soccorso Senza Barriere