Vigili del fuoco, operatori del 118 e volontari a scuola di soccorso e disabilità

Oggi 16 gennaio 2019 la giornata conclusiva della formazione rivolta a soccorritori tecnici, sanitari e volontari sul tema disabilità, soccorso e sicurezza inclusiva
Giornata conclusiva della formazione rivolta a soccorritori tecnici e sanitari oltre che ai volontari di protezione civile sul tema della disabilità, soccorso e sicurezza inclusiva

Oggi si chiudono i tre giorni di formazione sul tema disabilità nell'ambito del progetto "Soccorso e sicurezza delle persone con esigenze speciali", avviato grazie alla firma di un protocollo d'intesa sottoscritto il 4 settembre 2018 da Anci Calabria, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, Azienda Sanitaria Provinciale (A.S.P.) di Vibo Valentia, Fand Calabria, Fish Calabria e Soccorso Senza Barriere. 

L'obiettivo di tale protocollo è di specializzare i soccorritori tecnici, sanitari e volontari della provincia di Vibo Valentia nel soccorso a persone con disabilità, permanente o temporanea.

Il primo step di tale progetto dedicato al soccorso e sicurezza inclusiva è la mutua formazione degli operatori. Seguirà l'organizzazione di esercitazioni di protezione civile, anche per favorire l’adeguamento dei piani comunali di protezione civile che tengano conto del soccorso e dell’evacuazione delle persone con esigenze specifiche.

Lunedì 14 gennaio l'Azienda Sanitaria Provinciale di Vibo Valentia ha organizzato la prima giornata formativa sui temi: la catena della sopravvivenza, triage sanitario, gestione di una maxi emergenza grazie ai contributi di Rosabella Talarico e Giuseppe Ventrice.

Il 15 gennaio sono stati Soccorso Senza Barriere e le Federazioni regionali delle persone con disabilità a proseguire il percorso formativo con gli interventi di Anna Maria Bianchi, rappresentante di Fish Calabria e dell'associazione La Spiga, Luciana Lo Prete, presidente Fand e Uici sezioni di Catanzaro, Maurizio Simone, presidente Fand Calabria e Anglat Cosenza, e Gianfranco Pisano, presidente di Soccorso Senza Barriere. I relatori hanno parlato dell’approccio alle persone con disabilità e illustrato la convenzione ONU, la Carta di Verona,  il Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 e la DGR 135/2015. 

Oggi mercoledì 16 gennaio il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia chiude l'attività formativa con il tema del soccorso alle persone con disabilità, le tecniche di trasporto, punti di presa specifici, grazie agli interventi dei Vigili del Fuoco Domenico Ferito e Francesco Lo Bianco. È intervenuta anche Tiziana Stuppia, dell'associazione  Augustus Vibo Valentia, aderente SSB, sulla LIS.

Hanno partecipato al percorso formativo 8 vigili del fuoco, 8 operatori del 118 e 6 volontari di protezione civile. 

La prossima settimana avrà luogo il debriefing del percorso formativo, occasione anche per definire l’esercitazione di soccorso insieme alle persone con disabilità. Tale sperimentazione potrebbe così diventare un format da replicare ed esportare anche fuori regione. 

Fonte: Redazione

Foto: VVF

Si ringrazia Gianfranco Pisano per la collaborazione e disponibilità. 

Articoli correlati:

Link utili: Anci CalabriaComando Provinciale dei Vigili Del Fuoco di Vibo ValentiaAzienda Sanitaria Provincia (A.S.P.) di Vibo ValentiaFandFish Calabria, Soccorso Senza Barriere