Linee guida per la pianificazione d’emergenza: mappa sinottica della disabilità

Approvata la delibera sull'integrazione delle linee guida che comprende la mappa sinottica della disabilità e i percorsi per le persone disabili. La Giunta della Regione Calabria si è riunita sotto la Presidenza di Mario Oliverio, con l’assistenza della Dirigente Francesca Palumbo
logo regione calabria per mappa sinottica disabilità

Mappa sinottica disabilità. Su proposta del Presidente Olivierio, è stato approvato lo schema di modello d’intervento per il soccorso delle persone con disabilità in situazioni di emergenza e delle relative linee guida regionali nell'ambito della pianificazione nazionale-regionale per il rischio sismico nella Regione.

La Regione Calabria, con questa delibera, continua il percorso avviato da tempo a tutela delle persone disabili in emergenza.  

"La Calabria è tra le regioni italiane a maggiore rischio sismico. La prevenzione, l'informazione e la conoscenza dei fenomeni sismici sono indispensabili per promuovere comportamenti corretti e responsabili, che possano contribuire alla riduzione del rischio. Da questo emerge più che mai, nella sua crudezza, la problematica del soccorso in emergenza delle persone con disabilità. I disastri possono creare discriminazioni verso le persone con disabilità". Lo afferma Gianfranco Pisano di "Soccorso Senza Barriere". 

Fonte: Redazione, Regione Calabria

Allegati: Deliberazione n. 135 della seduta del 5 maggio 2015 e Allegata Proposta: Integrazione Linee guida regionali: pianificazione d'emergenza - direttiva disabilità

Articoli correlati: