A Premosello Chiovenda esercitazione di protezione civile “Damatra 3”

Domenica 25 novembre 2018, nel Comune di Premosello Chiovenda esercitazione di protezione civile denominata Damatra 3A Premosello Chiovenda esercitazione di protezione civile. Nello scenario i volontari della CRI impegnati in attività di soccorso
esercitazione a Premosello

Premosello Chiovenda esercitazione di protezione civile. Grande partecipazione per l'esercitazione di protezione civile denominata Damatra 3. Hanno partecipato 140 persone, di cui la Croce Rossa di Premosello, il soccorso Alpino di Ornavasso e Villadossola, unità di ricerca cinofile della Croce Rossa, Aib di Premosello, Alpini di Premosello, protezione civile di Premosello, l'elicottero dell'Eliossola.

Gli scenari sono stati: volontari impegnati per lo spegnimento di due incendi, uno all'interno del Parco nazionale Val Grande con lanci di acqua dall'elicottero nei pressi di Lut e uno sopra le alture di Cuzzago.  La ricerca di un disperso nelle campagne di Cuzzago, con l'impiego anche dei cani, e il recupero di un ferito a Colloro con la strada chiusa per frana; l'ambulanza non ha potuto proseguire oltre lo smottamento, il paziente è stato raggiunto con mezzi della protezione civile. Il Soccorso Alpino ha recuperato un ferito con tecniche particolari in un canalone di un rio a Colloro, evacuati poi cinque pazienti dalla casa di riposo; impossibile ricoverarli presso gli ospedali di Domodossola e Verbania a causa dell' interruzione per alluvione delle strade, sono stati portati a Cuzzago al Coc dove la Croce Rossa aveva montato una tenda con un punto di primo soccorso avanzato. Sempre presso la casa di riposo si è sviluppato un incendio, nella zona delle cucine, due persone ustionate sono state portate al punto di primo di soccorso. Simulata l'evacuazione di aree minacciate dall'esondazione del Rio Meggiola a Cuzzago e del Rio del Ponte a Premosello, con una persona disabile a Cuzzago da assistere e un codice rosso a Premosello in arresto cardiaco. I Carabinieri e la Polizia locale hanno bloccato le strade, la Protezione civile ha evacuato le persone e la Croce Rossa è intervenuta a livello sanitario.

Le prove sono state preparate dal sindaco Giuseppe Monti che ha coordinato tutte le operazione dal Coc, centro operativo comunale di Cuzzago, ad eccezione di quella del Soccorso Alpino e della ricerca del disperso. Le prove sono state a sorpresa durante la mattinata. Il primo cittadino ha parlato di una giornata importante che ha messo a dura prova i volontari.

Fonti: Ossola24Vcoazzurratv

Link utili: Comune di Premosello-Chiovenda, Croce Rossa Comitato di Verbania