29 luglio 2019

A Trento convegno e corso formativo sulla sicurezza inclusiva

Sicurezza inclusiva a Trento: convegno e corso formativo in programma il prossimo 10 ottobre nell'ambito della V edizione di "Emergenza e fragilità"

Il convegno dal titolo "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell’emergenza" e il corso formativo "Persone con disabilità in emergenza: specifiche necessità, modalità di relazione e soccorso" si terranno a Povo - Trento, presso la sala Stringa del Polo Scientifico e Tecnologico della Fondazione Bruno Kessler in via Sommarive 18, il prossimo 10 ottobre. L'evento è organizzato dall'Università degli Studi di Trento in collaborazione con CERPA Italia Onlus e Emergenza e Fragilità, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, Anffas Trentino onlus, Ente Nazionale Sordi, Fondazione Trentino per l'Autismo, Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco Volontari della Provincia Autonoma di Trento, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione, Cooperativa Handicrea, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane. 

Il programma dei lavori prevede nella mattinata di giovedì 10 ottobre dalle ore 8,30 alle 13,15 il convegno, mentre nel pomeriggio dalle 14,30 alle 19,00 il corso di formazione ed esercitazione sulle modalità di relazione, tecniche di accompagnamento e trasporto di persone con diverse disabilità.

Entrambi gli eventi sono moderati da Mirella Ponte dell'Università di Trento, che curerà anche l'intervento introduttivo dopo i saluti istituzionali. 

PROGRAMMA

8,30 - 13,15 Convegno "La sicurezza inclusiva dal progetto alla pianificazione dell’emergenza"

8,30 Registrazione partecipanti

9,00 Saluti Istituzionali di Paolo Collini, Rettore dell’Università di Trento, Paolo Macchi, delegato per il supporto alla disabilità dell'Università di Trento, Riccardo Ceccato, delegato per la sicurezza nei luoghi di lavoro dell'Università di Trento, Piera Nobili, presidente CERPA onlus, Giovanni Maria Barbareschi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Trento, Marco Giovanazzi, presidente dell’ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento.

Interventi

  • 9,30 intervento introduttivo a cura di Mirella Ponte, Università di Trento
  • 10,00 Persone e disastri: considerare le specifiche necessità dal progetto alla gestione dell’emergenza, Elisabetta Schiavone, Emergenza e Fragilità, CERPA Italia Onlus, Osservatorio sicurezza e soccorso persone con esigenze speciali CNVVF
  • 10,30 Sicurezza inclusiva: l’esperienza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Stefano Zanut, DVD Comando Vigili del Fuoco di Pordenone, membro Osservatorio Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF
  • 11,30-13,00 Strumenti e casi studioComunicare l’emergenza, comunicare in emergenza: esigenze, strumenti e modalità, Consuelo Agnesi, CERPA Italia Onlus, membro Osservatorio Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF, Autismo ed emergenza: dalla relazione ai dispositivi ambientali, Cinzia Raffin, presidente Fondazione Bambini e Autismo di Pordenone

14,30-19,00 Corso di Formazione "Persone con disabilità in emergenza: specifiche necessità, modalità di relazione e soccorso"

  • 14,30 Registrazione partecipanti
  • 15,00 Disabilità ed emergenza: l’esperienza dei VVF, Stefano Zanut
  • 15,25 Disabilità motorie e patologie neurodegenerative: muoversi in emergenza, Elisabetta Schiavone
  • 15,50 Se urli non ti sento! Comunicare in emergenza con le persone sorde, Consuelo Agnesi
  • 16,15 Cecità e ipovisione: aiutami ad uscire di qui, Paola Cataneo, ANIOMAP
  • 16,40 Ti aiuto a soccorrermi: l’autismo in emergenza, Cinzia Raffin
  • 17,20 Esercitazione sulle modalità di relazione, tecniche di accompagnamento e trasporto di persone con disabilità diverse, presso l'adiacente Polo Ferrari 1 - via Sommarive 5

È necessaria l'iscrizione (gratuita) entro le ore 12,00 del 4 ottobre. Previsto l’accreditamento per i professionisti e i tecnici antincendio. L’evento è accreditato presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Credito 3 crediti formativi e presso l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Trento 4 crediti formativi. Per informazioni visitare il sito dell'Università di Trento. 

La quinta edizione di Emergenza e Fragilità è stata inaugurata a Ferrara il 24, 25 e 26 gennaio (cfr. Articoli correlati). 

Fonte: Università di Trento - Magazine

Link utili: Università di TrentoCerpa Italia, Provincia Autonoma di Trento, Anffas Trentino, Ente Nazionale Sordi, Fondazione Trentina per l'Autismo, Federazione del Corpo VVF Volontari Trento, Ordine degli Ingegneri Trento, Coordinamento Università del Triveneto per l’Inclusione, Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università Italiane, Cooperativa HandyCrea

Articoli correlati:

 V Edizione di Emergenza e Fragilità prende il via a Ferrara

autismo ed emergenza ti aiuto a soccorrermi Emergenza e autismo: “Ti aiuto a soccorrermi”

 A Milano il 12 ottobre parte la IV edizione di Emergenza  e Fragilità

 Convegno a Roma “Per una Sicurezza Inclusiva – Help For All”

 Vademecum sul soccorso alle persone con autismo

momento della formazione Corso sulla gestione del soccorso a persone con specifiche necessità

Emergenza e Fragilità 2016 Emergenza e  Fragilità 2016: terza edizione ad Ascoli Piceno

Autism-Europe presentazione "Ti aiuto a soccorrermi" “Ti aiuto a soccorrermi” il progetto presentato a Edimburgo

Soccorso dei Vigili del fuoco a persona con disabilità L’Osservatorio sulla sicurezza e soccorso delle persone con disabilità

soccorritori-aiutano-un-disabile-motori Non c’è sicurezza senza inclusione 

convegno-zanut Disabilità, sicurezza ed emergenze 

disabilita_convegno Soccorso e persone con esigenze speciali: il report del Convegno ISA a Roma

Convegno internazionale CNVV "Soccorso e persone con esigenze speciali. Esperienze a confronto" All’ISA il convegno internazionale “Soccorso e persone con esigenze speciali – Esperienze a confronto”

Locandina del convegno Convegno nazionale ad Ascoli Emergenza e Fragilità