Soccorso e persone con esigenze speciali: il report del Convegno ISA a Roma

Giovedì 11 dicembre si è svolto, presso l'Istituto Superiore Antincendi a Roma, il convegno sul soccorso che coinvolge persone con esigenze particolari, organizzato dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
vigili del fuoco logo

 

La giornata si è aperta con una toccante e speciale testimonianza di una ragazza disabile rimasta sotto le macerie nel terremoto dell'Aquila e dei due Vigili del fuoco che la soccorsero, salvandole la vita.
AI saluti del prefetto Valeri e del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco Gioacchino Giomi, visibilmente emozionato, dato che, allora, era Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, e organizzò personalmente le attività di soccorso durante il terremoto dell'Aquila del 2009, sono seguiti gli interventi di personalità che operano nei vari settori della disabilità. L'ing. Sergio Pippo Mistretta, Direttore Centrale per l'Emergenza ed il Soccorso Tecnico, ha moderato contributi in cui sono state messe a confronto le esperienze dei Vigili del fuoco italiani, francesi, dell'Irlanda del Nord, della Croazia e del personale della Fondazione Bambini e Autismo Onlus.

Sulla rivista Antincendio abbiamo riportato un contributo del Direttore Centrale per la Prevenzione e Sicurezza Tecnica ing. Cosimo Pulito, che ha moderato nel pomeriggio le sessioni che hanno affrontato il tema delle tecnologie applicate al soccorso di persone con diverse disabilità, della comunicazione bidirezionale con le stesse e della formazione del personale.

Sul sito dei Vigili del fuoco sono disponibili le relazioni degli esperti presenti all'incontro.

In allegato l'articolo integrale

Fonte: InSic

Link utili:  rivista Antincendio, sito dei Vigili del fuoco

Articoli correlati: 

All’ISA il convegno internazionale “Soccorso e persone con esigenze speciali – Esperienze a confronto”

 Domani convegno internazionale «Soccorso e persone con esigenze speciali – Esperienze a confronto»