Emergenza e Fragilità 2016: terza edizione ad Ascoli Piceno

Venerdì 16 e sabato 17 dicembre ad Ascoli Piceno si terrà la terza edizione di Emergenza e Fragilità. Temi principali dell'evento la sicurezza nell'ordinario e nell'emergenza e la comunicazione e soccorso alle persone con disabilità
emergenza e fragilità

Emergenza e Fragilità 2016 prevede tre appuntamenti durante le due giornate del 16 e 17 dicembre:

  • Venerdì mattina dalle 8.30 alle 13.00 ad Ascoli Piceno presso l'Auditorium Casa della Gioventù, via Abruzzo, si terrà il convegno dedicato agli architetti: "La sicurezza nelle scuole dall'ordinario all'emergenza", percorso "Il progetto e la riqualificazione degli edifici strategici a partire dall’emergenza".
  • La fase dedicata agli insegnanti e alla scuola si terrà venerdì 16 a San Benedetto del Tronto dalle ore 15.00-19.00 presso l'Istituto Alberghiero "F. Buscemi" Piazza M. Sciocchetti, 6: "La sicurezza per tutti e per ciascuno", percorso "A scuola di sicurezza inclusiva". Verrà presentata la metodologia VISUS elaborata dallo SPRINT-Lab dell’Università di Udine, sviluppata per il triage tecnico delle condizioni di sicurezza degli edifici scolastici. 
  • Sabato 17 dicembre dalle 8.30 alle 13,30 presso l'Auditorium Casa della Gioventù, via Abruzzo ad Ascoli Piceno, avrà luogo un corso ed esercitazione dedicato al volontariato:"Emergenza, disabilità e specifiche necessità: impariamo ad aiutare a soccorrere" , percorso "Tutti al sicuro: aiutare e soccorrere secondo le specifiche necessità".

A questo terzo appuntamento sono invitati a partecipare volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e di altre organizzazioni che erogano servizi dedicati a persone con disabilità, anziani e bambini.  

Dopo i saluti, saranno affrontati diversi temi tutti collegati all'emergenza: la relazione di aiuto, come muoversi per persone con mobilità ridotta, comunicazione con le persone sorde, modalità di aiuto alle persone cieche e relazione con le persone con disabilità intellettiva. I relatori: Elisabetta Schiavone, Coordinamento Emergenza e Disabilità, Cerpa e AISM sez. AP, Cristiana Biancucci e Antonio Zuliani, CRI, Umberto Cuccioloni, CSV, Consuleo Agnesi, Cerpa, Paola Cataneo, Aniomap - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale, Stefano Zanut, CNVVF Pordenone. A seguire attività esperienzali guidate da Agnesi, Cataneo, Schiavone e Zanut, con la partecipazione dei referenti delle associazioni. 

Gli appuntamenti di Emergenza e fragilità 2016 sono stati organizzati in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Ascoli Piceno, l'Università degli Studi di Ferrara, il Comando Provinciale VVF di Ascoli Piceno e Fermo, IPSEEOA F. Buscemi di San Benedetto del Tronto e grazie al supporto dei Comuni di Ascoli Piceno e di San Benedetto del Tronto. Sarà disponibile il servizio di interpretariato in LIS. 

Fonte: Emergenza e Fragilità

Link utili: Comune di Ascoli PicenoComune di San Benedetto del Tronto, Ordine degli Architetti, Metodologia VISUS, Università di Udine, Croce Rossa, Cerpa, AismAniomap - Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia PersonaleCNVVF Pordenone

Articoli correlati:

 Convegno nazionale “Emergenza e Fragilità: la sicurezza inclusiva dal progetto dell’ambiente costruito alla pianificazione dell’emergenza”

 Disabilità in Emergenza: ad Ascoli Piceno si ricostruisce insieme

 Ad Ascoli Piceno la mappatura delle persone con disabilità per l’emergenza
 Dalla progettazione alla pianificazione dell’emergenza

 Concluso il convegno “Sicurezza Emergenza e Persone con Esigenze Speciali” a Enna

 Disabilità e gestione dell’emergenza al VGR 2016

 Non c’è sicurezza senza inclusione