Vigili del Fuoco: ad Arezzo addestramento sul soccorso inclusivo

Ad Arezzo si è svolta un'esercitazione dei Vigili del Fuoco sul soccorso inclusivo di persone con disabilità
Vigili del Fuoco: ad Arezzo addestramento sul soccorso inclusivo

Il 4 dicembre, in occasione di San Barbara, patrona del CNVVF, i Vigili del Fuoco di Arezzo si sono cimentati in simulazioni di soccorso inclusivo in caso di incendio in un locale pubblico. Le simulazioni sono state effettuate dai VVF in una struttura del Comune di Arezzo per salvare, con tecniche inclusive specifiche per la propria fragilità, le persone coinvolte.

In particolare è stato provato il soccorso ad una persona tetraplegica dal terzo piano dell’edificio con tecniche SAF, speleo alpino fluviali, e l’autoscala; sono stati poi messi in sicurezza una persona paraplegica, una persona ipovedente dal primo piano e un ragazzo autistico dal piano terra.

A partecipare alle prove anche simulatori certificati dalla scuola nazionale dei simulatori della Croce Rossa Italiana, Comitato di Arezzo. Presente anche il personale del 118 che ha effettuato il triage per il soccorso sanitario e allestita dai Vigili del Fuoco una mostra dei mezzi e delle attrezzature, oltre che delle isole informative e ludiche per il soccorso inclusivo.

Fonte, Video e Foto: VigilidelfuocoTV

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Comando Provinciale VVFF Arezzo, Croce Rossa Italiana, Ares 118