Forum europeo per la riduzione del rischio di disastri 2021

Il Forum europeo per la riduzione del rischio di disastri si terrà dal 24 al 26 novembre in Portogallo. Nell'ambito dell'evento, il 25 ottobre è in programma un workshop "Disability inclusive disaster risk reduction: Learning from the Italian Example"
Il Forum Europeo per la riduzione del rischio di catastrofi si terrà dal 24 al 26 novembre in Portogallo. Nell'ambito dell'evento, il 25 ottobre è in programma un workshop organizzato dall'EDF e il CNVVF dal titolo "Disability inclusive disaster risk reduction"

L’European Forum on Disaster Risk Reduction (Efdrr), Forum europeo per la riduzione del rischio di disastri, istituito nel 2009, è un’importante sede di discussione per affrontare le sfide del rischio di catastrofi poste a livello europeo. Il Forum, fedele allo spirito multi-stakeholder del Sendai Framework, promuove l’integrazione delle competenze internazionali e una responsabilità condivisa per ridurre il rischio di disastri. L'evento è organizzato dall'Ufficio delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi - Ufficio regionale per l'Europa, l'Autorità nazionale portoghese per la protezione civile, la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa.

L'edizione 2021 dell'EFDRR si terrà in Portogallo dal 24 al 26 novembre e costituirà un'occasione per evidenziare la necessità di affrontare la natura sistemica, a cascata e composta dei rischi, soprattutto alla luce della pandemia COVID-19 e dell'emergenza climatica, per condividere buone pratiche e tracciare la strada per un futuro migliore. L'EFDRR 2021 si basa sui risultati dell'EFDRR 2018 tenutosi in Italia e della Global Platform for DRR 2019 in Svizzera. Il Forum mira ad affrontare le questioni chiave nell'attuazione del quadro di Sendai in coerenza con gli SDGs, la nuova agenda urbana e l'accordo di Parigi.

locandina forum europeo

Ricco il programma della tre giorni di eventi, tra i quali il workshop on line "Disability Inclusive Disaster Risk Reduction: Learning from the Italian Example", Riduzione dei rischi da disastri inclusiva della disabilità. Impariamo dal modello italiano”, sul tema del soccorso inclusivo. L'evento si terrà il 25 novembre dalle ore 14,15 alle 15,15 con interprete LIS e sottotitoli in inglese e italiano ed è organizzato dall'European Disability Forum e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Obiettivi dell'incontro: evidenziare l'aumento del rischio cui sono esposte le persone con disabilità durante le crisi umanitarie; offrire una panoramica sui modelli di intervento riguardo la DRR - Disaster Risk Reduction inclusiva per il soccorso alle persone con disabilità in Europa e Asia Centrale; trovare un modello d'intervento di sicurezza e soccorso inclusivi, con il coinvolgimento delle persone con disabilità e delle loro Associazioni.

Moderatore: Krzysztof Zyman, Segretario Esecutivo dell'Accordo sui Grandi Rischi del Consiglio d'Europa

Relatori:

  • Nadia Hadad, consigliera e componente del Comitato Esecutivo del Forum Europeo sulla Disabilità.European Disability Forum EDF
  • Nino Gvetadze,  Consulente, Azione umanitaria e riduzione del rischio di catastrofi inclusivi
  • Stefano Zanut, Direttore vice dirigente del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
  • Consuelo Agnesi, ENS, Ente Nazionale Sordi, ed Esperta di Comunicazione Inclusiva
  • Elisabetta Schiavone, Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) e Consulente per la Sicurezza Inclusiva e la Gestione delle Emergenze
  • Julia Stewart-David, Direttore facente funzione della direzione per la preparazione e la prevenzione delle catastrofi, direzione generale della Commissione europea per la protezione civile europea e le operazioni di aiuto umanitario (ECHO)

Fonti e foto: Europe Disability Forum, European Forum on Disaster Risk Reduction

Articoli e interviste correlati:

Link utili Europian Disability Forum, Forum Europeo sulla riduzione dei rischi da disastri, ONU, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Protezione Civile Portogallo