A Perugia esercitazione inclusiva del nucleo SAF dei Vigili del Fuoco

 A Perugia esercitazione inclusiva dei Vigili del fuoco: simulato il salvataggio di una persona con disabilità bloccata nell'ascensore
Perugia esercitazione inclusiva minimetrò

A Perugia esercitazione inclusiva dei Vigili del fuoco del nucleo SAF - personale preparato ed addestrato nelle tecniche di derivazione speleo alpino fluviale.

Il 12 agosto si è svolta un'esercitazione inclusiva dei Vigili del Fuoco del nucleo SAF, che hanno simulato il salvataggio di una persona con disabilità bloccata nell'ascensore inclinato della stazione Minimetrò al Pincetto.

Lo scenario è stato quello di una persona disabile su una sedia a rotelle vittima di un malore, rimasta bloccata nell'ascensore inclinato del Pincetto, nella stazione del Minimetrò, proprio in quel momento bloccato da un guasto sulla rampa: i Vigili del fuoco sono intervenuti rapidamente portando all'esterno la persona bloccata, utilizzando una barella spallabile da montagna che ospita una leggerissima tavola spinale radio-trasparente in carbonio. La barella è verricellabile e può essere sospesa alle corde di manovra del palo pescante; è inoltre dotata di due ruote gemelle smontabili per il facile trasporto sulla passerella centrale del Minimetrò con l'impiego di due soccorritori.

Tali attività addestrative fanno parte del programma di verifica della pianificazione di emergenza, a suo tempo predisposta per portare soccorso ai passeggeri del Minimetrò in caso di particolari ed eccezionali eventi. In tali circostanze, oltre all'intervento del personale appositamente preparato dalla società di gestione, del personale sanitario del 118 è ovviamente previsto l'intervento delle squadre di soccorso dei Vigili del fuoco.

Fonte: Vvf Perugia, Ansa Umbria, Perugia Today

Link utili: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Perugia Corpo Nazione dei Vigili del Fuoco

Articoli correlati: