A Pordenone Convegno e workshop sulla sicurezza inclusiva

Un convegno dedicato ad Autismo e emergenze e un workshop sulle buone prassi in tema di sicurezza inclusiva sono in programma a Pordenone il 25 e il 26 ottobre 
locandina convegno Autismo e emergenze e Workshop Buone prassi e protocolli d'intervento per sicurezza inclusiva

A Pordenone il 25 e 26 ottobre 2019 si terranno un Workshop dedicato a "Buone prassi e protocolli d'intervento", presso il Consorzio Universitario, Via Prasecco 3/A, e un Convegno dal titolo “ Autismo e emergenze: una risposta efficiente va costruita”, presso la Fiera di Pordenone, viale Treviso. Sono aperte le iscrizioni.

Gli eventi proporranno occasioni di studio e confronto sui temi dell’accessibilità e sicurezza per le persone con disturbi dello spettro autistico e non solo, partendo dall'esperienza maturata a Pordenone negli ultimi anni.

L’iniziativa rientra tra le azioni previste dal progetto inclusionLab, Laboratorio permanente sull'accessibilità e la sicurezza per l’inclusione delle persone con autismo e disabilità intellettive, ideato dalla Fondazione Bambini e Autismo onlus con il sostegno della Fondazione Friuli e la partnership dell’Azienda Sanitaria n. 5 Friuli Occidentale, la Prefettura di Pordenone, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pordenone, Cerpa Italia Onlus, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità e l’Associazione di familiari, Noi Uniti per l’Autismo Onlus. Le istituzioni coinvolte: Regione Friuli Venezia Giulia, Comune e Consorzio Universitario di Pordenone, Dipartimento della Protezione Civile, Aidia, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti; supporto di Credit Agricole FriulAdria.

"Quello che vogliamo - dice Davide Del Duca, Direttore della Fondazione Bambini e Autismo - è fare il punto, dopo una serie di esperienze che ci hanno visto pionieri su queste tematiche, su cosa è possibile concretamente fare per migliorare la gestione delle emergenze che possono coinvolgere le persone con autismo. Ma anche come sia possibile migliorare l’accessibilità negli ambienti pubblici di questi cittadini che rappresentano più dell’1% della popolazione. Progettare autism friendly si può e si deve e crediamo possa rappresentare un valore aggiunto per tutti. Ulteriore obiettivo è quello di far diventare le competenze maturate a Pordenone un patrimonio a disposizione di tutti traducendo le esperienze in buone prassi e disciplinari condivisi. Durante il convegno, e più in generale attraverso tutte le azioni del progetto inclusionLAB di cui il convegno fa parte, intendiamo favorire lo scambio tra addetti ai lavori, professionisti, utenti e famiglie".

Tra i relatori sono attesi Antonio Persico, Università di Messina, Elisabetta Schiavone, Cerpa Italia Onlus, Erica Gaiatto, Progetto PEBA Comune di Pordenone, Stefano Zanut, Vigili del Fuoco di Pordenone, Laura De SantiRoberto Dall'Amico, AAS 5 Ospedale di Pordenone, Marco Giordani, Cooprogetti Pordenone, Cinzia Raffin, Odette Copat, Emanuela Sedran e Marianna Filippini, Fondazione Bambini e Autismo onlus, Debora Corradazzi, Angsa Marche. 

Alla tavola rotonda che seguirà il convegno Autismo e emergenze, coordinata dal giornalista Claudio Arrigoni del Corriere della Sera, parteciperanno Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, e Fabio Dattilo, Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito della Fondazione Bambini e Autismo. 

Si ringrazia la Fondazione Bambini e Autismo ONLUS per la condivisione del comunicato stampa.

Fonte: Fondazione Bambini e Autismo Onlus

Link utiliRegione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Pordenone, Prefettura di Pordenone, Vigili del Fuoco di Pordenone, Cerpa Italia, Azienda Assistenza Sanitaria 5 Friuli occidentale, Noi uniti per l'autismoDipartimento della Protezione Civile, CNVVFAidia, Consorzio Universitario Pordenone, Fiera Pordenone, Fondazione Friuli

Articoli correlati