Video sulle buone pratiche di sicurezza per persone con disabilità

La sicurezza nei luoghi pubblici e privati ora è davvero per tutti, anche per le persone con disabilità

Sicurezza per persone con disabilità. Il progetto “Sicuramente abili”, nato da un'idea dell'ingegnere Marco Bogo dello Sportello sicurezza del Csv di Belluno e scritto dal Centro Studi Ricerca e Progettazione, ha permesso, con un finanziamento della Fondazione Aifos, Fondazione Associazione italiana formatori e operatori della sicurezza sul lavoro, di realizzare alcuni materiali educativi su operare in caso di emergenza, in ogni condizione fisica o psichica.

Il secondo video del progetto, pensato per le persone con disabilità intellettiva, è stato realizzato da Roberto Bristot, artista bellunese responsabile del laboratorio Inquadrati, che attraverso una serie di vignette e illustrazioni ha voluto spiegare facilmente per immagini come agire in caso di rischio incendio, elettrico, chimico, ma anche come leggere la segnaletica e come comportarsi in caso di emergenza, per la propria e l'altrui incolumità, dentro e fuori casa. Disponibile su Abiliaproteggere le informazioni relative al primo video realizzato (cfr. articoli correlati). 

Il materiale, prodotto con la consulenza di Anna Contardi, coordinatrice dell'AIPD Nazionale, Associazione Italiana Persone con sindrome di Down, per quanto riguarda i testi ad alta comprensibilità, è stato testato dai ragazzi e dagli operatori dell'AIPD sezione di Belluno durante i weekend residenziali. Sono state stampate anche delle carte da gioco per insegnare in modo divertente le buone pratiche della sicurezza. Il video fa parte dei tutorial del Csvlog Belluno.

Fonte: Comunicato stampa CSV, che si ringrazia per la segnalazione e collaborazione

Articoli correlati: 

Sicuramente abili: prove di spegnimento fuoco “Sicuramente abili”: a Belluno la sicurezza per tutti

aipd grosseto Due giorni di esercitazioni di protezione civile con l’Aipd di Grosseto

Link utili: Csv Belluno, CsvAssiAifos, Aipd BellunoLaboratorio Inquadrati, Aipd