Vigili del Fuoco di Treviso a lezione di autismo

La Fondazione oltre il Labirinto ha svolto il 2 novembre, presso la caserma provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso, un corso di formazione sulla gestione di situazioni di pericolo in presenza di persone con autismo
Vigili del Fuoco di Treviso a lezione di autismo

Anche un particolare all'apparenza banale, come la vista di un lampeggiante o il rumore di una sirena, può scatenare in una persona affetta da autismo una reazione imprevedibile. Fino a mettere a rischio la sua incolumità e quella di altri presenti. Perciò è fondamentale, per i soccorritori chiamati ad intervenire in situazioni di emergenza, saper identificare le persone con autismo e come comportarsi nei loro confronti. 

La Fondazione trevigiana Oltre il Labirinto ha fortemente voluto coinvolgere i Vigili del Fuoco di Treviso mettendo a disposizione i propri professionisti, per fornire un contributo di prevenzione utile a gestire situazioni di pericolo, in particolare alla presenza di persone con autismo. Un altro appuntamento analogo è stato organizzato nel mese di febbraio

La formazione adeguata e la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico può aiutare i Vigili del fuoco a fronteggiare l'emergenza nel modo più efficace possibile. Le persone con autismo vengono identificate dal comportamento, non avendo particolari segni fisici distintivi, quindi la formazione sulle possibili reazioni e sulle caratteristiche comportamentali è fondamentale per poter essere loro d'aiuto. 

Soccorrere significa relazionarsi e per relazionarsi, soprattutto con un soggetto autistico, serve una preparazione minima di base e comunque la conoscenza di come poter gestire situazioni di pericolo – spiega Mario Paganessi, Direttore Fondazione Oltre il Labirinto. La formazione è stata affidata alla dottoressa Lucia Piccin, esperta di autismo, membro del comitato scientifico della Fondazione, affiancata nel suo intervento da due psicologhe della Fondazione. "Ricordiamo - sottolinea Paganessi- che l’autismo oggi colpisce nel mondo circa 70 milioni di persone, una sindrome che riguarda, solo negli Stati Uniti, 1 bambino su 68, soprattutto di sesso maschile , percentuale che si può tranquillamente ricondurre anche ai dati italiani”.

I disturbi dello spettro autistico si manifestano nei primissimi anni di vita e coinvolgono il linguaggio, la capacità di comunicare e di comprendere gli eventi sociali e la partecipazione alle normali esperienze di vita. Le conseguenze si manifestano spesso in isolamento, crisi di panico, stereotipie, manifestazioni di aggressività, ossessività, fuga incontrollata. Per questo motivo risulta fondamentale la preparazione sul tema della disabilità in emergenza. 

La Fondazione oltre Il Labirinto Onlus nasce a Treviso il 25 Giugno 2009 per garantire aiuto, assistenza, salvaguardia, trattamenti, servizi e quanto necessario nella fase di crescita, di età adulta, nel durante e dopo di noi per i soggetti con Autismo.

Fonte: VVF TrevisoFondazione oltre il Labirinto Onlus, Il Gazzettino

Link utili: Fondazione oltre il Labirinto Onlus,  Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Treviso

Articoli correlati: