Trieste, addestramento sulle tecniche di soccorso a persona con SLA

A Trieste esercitazione dei Vigili del Fuoco: simulato il soccorso ad una persona con SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica
Foto: Vigili del Fuoco Trieste addestramento tecniche di soccorso a persona con SLA

Nella mattinata del 31 marzo, presso la sede del Comando dei Vigili del Fuoco di Trieste, si è svolta un’esercitazione finalizzata a focalizzare le varie problematiche inerenti gli interventi di soccorso tecnico urgente a persone con SLA allettate con ventilazione invasiva.

Considerata la delicata situazione sanitaria della persona da soccorrere e la complessità della gestione delle apparecchiature pertinenti la ventilazione meccanica invasiva, si è constatato che durante le operazioni di intervento e in particolare per l’evacuazione in emergenza della persona, le fasi del soccorso risultano complesse e delicate.

Le manovre effettuate sono state approfondite e sviluppate dai componenti del gruppo di lavoro sulle tecniche di soccorso alle persone con disabilità dei Vigili del Fuoco di Trieste, in collaborazione con gli specialisti  sanitari  del  118 e dell'Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina (ASU GI) che hanno supportato il personale operativo dei Vigili del Fuoco con utili osservazioni e consigli tecnici legati all'aspetto sanitario.

Durante la sperimentazione sono state utilizzate le apparecchiature mediche che normalmente si trovano all’interno degli ambienti con presenza di persone con SLA, come il ventilatore invasivo con relativo umidificatore, il ventilatore di backup, le bombole di ossigeno, strumentazioni fornite per l’occorrenza dalla Vivisol S.r.l. e dal IRCCS materno infantile Burlo Garofolo, da anni collaboratori del Comando di Trieste per le tematiche relative al soccorso alle persone con disabilità.

Visto lo stato di emergenza in atto, per tutta la durata dell'esercitazione di soccorso, tutto il personale operativo, Vigili del Fuoco e non, ha adottato tutte le misure precauzionali di sicurezza al fine di garantire ogni forma di protezione.

Fonte e Foto: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Link utili: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Trieste, ASUGI Azienda Universitaria Giuliano Isontina, IRCCS materno infantile Burlo Garofolo

Articoli correlati: