Nel porto di Messina esercitazione di soccorso inclusivo a bordo di un traghetto

 Il 17 febbraio si è svolta presso il porto di Messina un'esercitazione di soccorso inclusivo: testate le procedure di evacuazione delle persone con specifiche necessità
esercitazione messina: soccorso persona in carrozzina da traghetto
esercitazione messina: evacuazione passeggero in carrozzina

Giovedì 17 febbraio si è svolta presso il porto di Messina un’esercitazione che ha coinvolto le strutture di Protezione Civile: i Vigili del fuoco, la Prefettura, la Capitaneria di Porto, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, Protezione Civile Regionale, l’Autorità Portuale di Messina, il 118, la Croce Rossa e le associazioni di volontariato.

La simulazione, che ha avuto inizio alle 9,30 ed è terminata alle 11,30, ha riguardato un incendio sul ponte auto di un traghetto, con la fuoriuscita di benzina da un’autocisterna.

L'esercitazione EES, Extreme Evacuation System, dopo l'estinzione dell'incendio, ha avuto l’obiettivo di testare le procedure di evacuazione di tutti i passeggeri, alcuni dei quali con disabilità, proprio a fine di provare le procedure connesse alla sicurezza inclusiva.

esercitazione messina: croce rossa

Tra le persone coinvolte anche due in in sedia a rotelle, due con altre difficoltà di movimento e una cieca.

Al fine di coordinare al meglio le operazioni di emergenza simulata, la Prefettura di Messina ha anche attivato il C.C.S. - Centro Coordinamento Soccorsi.

I Comitati di Messina e Roccalumera-Taormina della Croce Rossa hanno messo in campo complessivamente due ambulanze, un mezzo di trasporto per disabili, una squadra composta da 8 logisti per il montaggio del gazebo adibito alle operazioni di triage, 10 simulatori, 3 autisti-soccorritori e due soccorritori.

Al termine dell'esercitazione il debriefing ha consentito di approfondire i punti di forza e di criticità rilevati.

L’esercitazione è stata preceduta da incontri preparatori e formativi rivolti alle squadre CRI e VVF, con la partecipazione di persone con disabilità che hanno contribuito ad individuare eventuali criticità e punti di forza durante le procedure di evacuazione.

Gli esiti saranno discussi durante il convegno sulla sicurezza inclusiva che si terrà il 30 marzo a Taormina, presso il Palazzo dei Congressi.

Fonte e foto: Vigili del Fuoco, Ministero dell'Interno, VVF Messina, Comitato CRI di Messina (Fb)

Articoli Correlati:

Link utili: Prefettura di Messina, Autorità Portuale di Messina, Capitaneria di Porto di Messina, Comando Provinciale VVF di Messina, Comitato CRI di Messina, Comitato CRI di Roccalumera-Taormina, Comando Provinciale Carabinieri di Messina, Comando Provinciale Guardia di Finanza di Messina, Protezione Civile Regione Sicilia, Polizia di Stato Messina