Comune di Imola: Piano di Protezione Civile inclusivo

Il Comune di Imola si è dotato di un Piano di Protezione Civile inclusivo
Comune di Imola cesimento disabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Imola si è dotato di un Piano di Protezione Civile che pone attenzione al tema della disabilità nelle situazioni di emergenza. Nel documento sono elencati e descritti gli scenari di rischio determinati da possibili eventi calamitosi e le relative modalità di prevenzione ed intervento in caso di calamità.

Il Piano prende in considerazione gli scenari di rischio presenti nel Comune di Imola e nelle altre quattro frazioni che ne costituiscono l'intero territorio, Sesto Imolese, Sasso Morelli, Ponticelli e San Prospero. La redazione del Piano è stata accompagnata da un censimento delle risorse umane, veicolari e materiali presenti sul territorio comunale disponibili, al bisogno, per azioni di soccorso conseguenti ad eventi calamitosi. Il censimento è stato realizzato partendo dal presupposto che per risorsa viene inteso tutto ciò che essendo presente sul territorio comunale può concorrere alle fasi di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. I dati raccolti tramite i moduli appositi sono stati collegati alla cartografia e organizzati secondo le schede del software AZIMUT. La banca dati, organizzata secondo il Metodo Augustus, contiene tutte le informazioni sulle caratteristiche del territorio: popolazione, strutture, strade, impianti industriali, posti letto disponibili, materiali, mezzi e cartografie di rischio; tutto ciò, quindi, che occorre sapere per allertare e finalizzare l’azione della macchina organizzativa dei soccorsi. 

Per quanto riguarda le misure di prevenzione dei rischi rivolte alla popolazione, il Comune di Imola ha posto l'attenzione al tema del soccorso e della tutela delle persone con disabilità, la cui eventuale evacuazione, in emergenza, necessita dell’organizzazione di speciali mezzi di trasporto o l’attivazione dei relativi assistenti/accompagnatori. Il Piano di protezione civile prevede, infatti, che "Le informazioni richieste riguardano: censimento dei portatori di handicap la cui eventuale evacuazione, in emergenza, necessita l’organizzazione di speciali mezzi di trasporto o l’attivazione dei relativi assistenti/accompagnatori" (punto 5.2 Schede CB – Sanità, assistenza sociale e veterinaria, pag. 34 Piano Emergenza Protezione Civile Imola).

Scarica il Piano

Fonte: Protezione Civile Municipale Città di Imola

Articoli correlati

Link utili: Comune di ImolaBO, frazione di Sesto Imolese, frazione di Sasso Morellifrazione di Ponticelli, frazione di San Prospero, Alert Sistem