Ad Imola arriva Alert System, filo diretto tra Comune e cittadini

Anche ad Imola arriva Alert System, il servizio di informazione telefonica con cui le amministrazioni possono comunicare con i cittadini in tempo reale, 24 ore su 24, per la tutela e la sicurezza della popolazione. 
Alert System bergamo: mano con smartphone con icona app
 

Il servizio è uno strumento utile non solo per le emergenze di Protezione civile, ma anche per ordinanze di chiusura delle scuole, sospensione di un servizio, modifiche alla viabilità. Per coloro che non dispongono di uno smartphone, è possibile comporre un numero verde (800 180020), che in automatico rimanda al percorso da seguire, compatibile con il telefono di cui si dispone.

Attraverso il servizio Alert system si possono registrare messaggi audio vocali, caricare fax e comporre sms. «In base alle necessità, è possibile chiamare tutti i cittadini del circondario, oppure solo quelli di un comune, o quelli di una zona particolare», spiega Paola Balestri, marketing manager di ComunicaItalia, l'azienda che gestisce il sistema.

Il progetto parte oggi venerdì 18 novembre alle 12 con una telefonata rivolta a tutti i numeri fissi del circondario: dall'altra parte della cornetta, la voce del sindaco di riferimento spiegherà l’iniziativa Alert System. 

I cittadini del Comune di Imola potranno registrarsi al servizio compilando il modulo presente alla pagina Registrazione Alert System.

Fonte: Il Resto del Carlino, Comune di Imola, Registrazione Alert System per il Comune di Imola, Nuovo Circondario Imolese

Link utili: ComunicaItalia

Articoli correlati:

 La Valle di Mosso affronta le emergenze con Alert System

 Il Comune di Bibbona attiva il sistema Alert System 

 Calamità naturali: gli avvisi di Protezione Civile direttamente sul telefono dei cittadini di Cervia 

 Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale 

 Protezione civile: quanto costano le telefonate dell’Alert System?

L'attivazione del servizio nel 2017 in Italia:

VOLPIANO (TO) – Il Comune si è dotato di Alert System- Sistema pubblico di avviso