Il Comune di Bibbona attiva il sistema Alert System

Il sistema di comunicazione Alert System collegherà Protezione civile, Comune di Bibbona e cittadinanza per la gestione delle emergenze riguardanti maltempo, calamità naturali, ma anche iniziative dell’Amministrazione Comunale. Inoltre verranno fornite anche indicazioni sui comportamenti da tenere in caso di allerta. Il software consente di avvertire centinaia di persone al secondo, tramite messaggi vocali sia su utenza fissa che cellulare e con costi decisamente bassi
Alert System bergamo: mano con smartphone con icona app

 

Alert System, come abbiamo già affrontato (vedi articoli correlati), è un sistema che consente di avvisare la cittadinanza in tempo reale in caso di calamità, dando l'allerta attraverso un messaggio vocale, accessibile anche per alcune tipologie di disabilità

Un metodo innovativo utile per garantire una rapida circolazione delle informazioni, consentendo di raggiungere anche quelle fasce di popolazione che non usufruiscono di canali telematici o tecnologie di ultima generazione. Fino ad oggi il Comune di Bibbona (LI) ha adottato vari sistemi di informazione per trasmettere questo tipo di comunicazione, ma nessuno che prevedesse una semplice telefonata a casa o al proprio numero di cellulare.

Attualmente nel sistema del programma sono presenti i numeri di telefono pubblicati sull'elenco telefonico, circa 500 già a disposizione dell’amministrazione, ma è possibile iscriversi a questo servizio di informazione compilando l’apposito forum pubblicato sul sito internet del Comune, inserendo il proprio numero personale, sia esso di un telefono fisso o cellulare.

Per chi, invece, ha poca dimestichezza con l’uso del computer è possibile compilare il modulo che in questi giorni è stato inviato da palazzo civico a tutti i cittadini per poi consegnarlo direttamente al municipio. Ai cittadini già inseriti nel database è stato da pochi giorni trasmesso un messaggio vocale di presentazione del servizio. 

Fonte: Redazione, Comune di Bibbona

Link utili: Comune di Bibbonaforummodulo

Articoli correlati:

 Il nuovo sistema di allerta arriva anche in Alta Valnure 

 Calamità naturali: gli avvisi di Protezione Civile direttamente sul telefono dei cittadini di Cervia 

 Telefonata dal Sindaco di Pordenone per novemila famiglie 

 Presentato Alert System: grazie ad esso il Comune di Bordighera avviserà i cittadini in tempo reale

 Protezione civile: quanto costano le telefonate dell’Alert System?

 In emergenza è possibile allertare tutta la popolazione?