Comune di Otricoli: attenzione alla disabilità nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Otricoli (TR) si è dotato del nuovo Piano di Protezione Civile nel quale è prevista la valutazione delle esigenze immediate e delle specifiche necessità in caso di emergenza

Comune di Otricoli attenzione alla disabilità nel piano di Protezione CivileIl Comune di Otricoli, in provincia di Terni, ha approvato all'unanimità il nuovo Piano di Protezione Civile nel corso della seduta del 13 agosto. Il Piano è stato elaborato e redatto in collaborazione con ANCI Umbria, l'associazione di Protezione Civile La Rocca di Poggio e l'ingegner Claudio Monzi.

Con il nuovo Piano di Protezione Civile il Comune di Otricoli  si pone l'obbiettivo di avere a disposizione uno strumento tecnico di semplice uso che permetta di individuare le attività fondamentali da porre in essere per rispondere alle criticità e di garantire una notevole flessibilità operativa per l’Amministrazione comunale.

Nel Piano, che si compone di 5 volumi sono illustrati gli scenari di rischio e relative modalità di intervento per il soccorso della popolazione in caso di eventi calamitosi ponendo attenzone anche alle specifiche necessità delle persone fragili, anziane e disabili non autosufficinti.

Nel 5 volume del Piano di Protezione Civile del Comune di Otricoli si fa specificatamente riferimento all'utilizzo della SVEI la Scheda di Valutazione delle Esigenze Immediate delle persone fragili e con disabilità in caso di emergenza, attraverso la quale fornire ai soccorritori uno strumento utile sia per un rapido censimento della popolazione, sia per una pronta individuazione delle persone con specifiche necessità. Inoltre nel Piano si raccomanda il ricorso alla formazione ed alle esercitazioni periodiche da effettuare nel periodo ordinario in particolare all’interno degli edifici scolastici, l'acquisizione del numero degli alunni, docenti e non docenti suddiviso per istituti, come da tabella presente al Vol. 2; nonché, acquisizione del numero di alunni con disabilità mentale e motoria.

Consulta il piano

Fonte: Comune di Otricoli

Link utili: Comune di OtricoliTR, ANCI Umbria, Associazione P.C. La Rocca di Poggio Facebookrn

Articoli correlati: