Comune di Santeramo in Colle: attenzione alla disabilità nel Piano di Protezione Civile

Nel Piano di Protezione Civile del Comune di Santeramo in Colle (BA) è previsto il censimento su base volontaria della popolazione con disabilità con la valutazione delle esigenze immediate e delle specifiche necessità in caso di emergenza
Nel Comune di Santeramo in Colle le persone disabili possono effettuare l'auto segnalazione per le esigenze immediate e specifiche necessità

Il Comune di Santeramo in Colle, in provincia di Bari, ha posto l'attenzione sul tema della disabilità nell'ambito della pianificazione di Protezione Civile per la prevenzione dei rischi dovuti a calamità naturali. All'interno del sito infoalert 365, dedicato alle emergenze di Polizia locale e Protezione Civile, vi è una sezione dedicata alle persone con disabilità nella quale è possibile trovare consigli utili sulle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

La pianificazione e la preparazione all’emergenza durante la vita in ordinario è una fase fondamentale. Le persone vulnerabili devono poter partecipare ai momenti di formazione e preparazione all’emergenza; più sarà alto il livello di preparazione, più sarà efficiente la risposta all’emergenza.

Uno degli obiettivi principali da raggiungere in tempo di pace è creare una rete di conoscenze che si attivi in caso di emergenza. Solitamente questa rete di prossimità è la stessa rete relazionale che ci lega ad amici, parenti, colleghi, famigliari, vicini e che viviamo tutti i giorni. Ciò che rende differente la rete di conoscenze da una rete di supporto è il know-how, ossia tutto ciò che bisogna sapere per ottimizzare al meglio le energie, conoscenze e competenze per poter aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto durante situazioni critiche.

L'amministrazione del Comune di Santeramo in Colle ha previsto tra le misure di prevenzione la possibilità per le persone con disabilità di auto segnalarsi mediante la compilazione di una scheda con la valutazione delle esigenze immediate e delle specifiche necessità, dopo la registrazione sul portale comunale, per consentire il soccorso mirato in situazioni di emergenza. 

Fonti: Comune di Santeramo in Colle(BA), Infoalert365

Link utili: Protezione Civile Santeramo in Colle, Protezione Civile Regione Puglia

Articoli ed interviste correlati: