Mappa sinottica delle persone disabili: incontro a Reggio Calabria

Una mappa sinottica delle persone con disabilità residenti nel Comune di Reggio Calabria, questo il tema dell'incontro che si è tenuto il 27 marzo 
mappa sinottica disabilità luzzi

Si è svolto il 27 marzo presso Palazzo San Giorgio a Reggio Calabria una riunione per discutere della possibilità ed efficacia di realizzare una mappa sinottica delle persone con disabilità, da integrare nel piano comunale di Protezione Civile.

All'incontro hanno partecipato il Sindaco del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà, il Consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Ruvolo, la Presidente Tiziana D'Agostino ed il Coordinatore Sanitario nazionale Antonio Cogliandro dell'Associazione Don Orione, i rappresentanti dell'Agedi, Associazione Genitori di bambini ed adulti Disabili, e della Fand, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con disabilità. L'incontro rientra nel più ampio percorso di confronto istituzionale avviato dall'Amministrazione comunale che intende integrare il Piano di Protezione Civile.

La mappa sinottica delle persone con disabilità vuole migliorare la qualità, l'efficacia e naturalmente la tempestività degli eventuali interventi in situazione di emergenza, nonché di attrezzare in maniera adeguata i punti di raccolta e le aree di emergenza.

La necessità della realizzazione di una mappa sinottica delle persone con disabilità a Reggio Calabria è stata avanzata dall'Associazione “Don Orione” nel corso del convegno tenutosi il 9 gennaio scorso "Sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali".

Il percorso avviato il 27 marzo,  proseguirà nelle prossime settimane con successivi incontri che coinvolgeranno anche altre istituzioni ed associazioni del territorio alle quali sarà richiesta una collaborazione attiva al fine di conoscere le esigenze delle persone con disabilità in emergenza.

Fonte: Cn24tv

Link Utili: Comune di Reggio Calabria, Don Orione, Fand Calabria, Agedi 

Articoli correlati: