Convegno “Sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali” a Reggio Calabria

Oggi mercoledì 9 gennaio a Reggio Calabria il convegno Sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali organizzato dall'Associazione nazionale di protezione civile Don Orione
locandina e programma Convegno “Sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali” a Reggio Calabria

Si svolge a Reggio Calabria oggi mercoledì 9 gennaio alle ore 17.00, presso l’Auditorium Don Orione, il Convegno Sicurezza, emergenza e persone con esigenze speciali organizzato dall'Associazione nazionale di Protezione Civile Don Orione.

Gli argomenti al centro del dibattito saranno il crescente coinvolgimento delle persone con disabilità nella sicurezza e nella prevenzione del rischio e l’intervento in caso di emergenza.

L'obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare al tema della disabilità in materia di Protezione Civile, promuovendo all'interno della comunità locale una riflessione tra istituzioni, amministratori, tecnici, rappresentanti del volontariato di protezione civile e associazioni di categoria su un tema prioritario per chi si trova a dover gestire le emergenze in caso di calamità. Viene, infatti, promosso un intervento mirato grazie all'avvio di tavoli di lavoro dedicati, alla predisposizione ed attuazione di strumenti di prevenzione, intervenendo a livello procedurale e strutturale per eliminare le fonti di rischio.

Ricordiamo che la Regione Calabria, con la Dgr 135/2015 e l’allegato protocollo, ha posto le basi per l’attuazione dell’art. 11 della Convenzione Onu del 2006: il protocollo introduce, infatti, la necessità della mappa sinottica della disabilità e del modello di intervento da integrare nel piano comunale di protezione civile.

PROGRAMMA

Saluti di don Graziano Bonfitto, Direttore Parroco dell’Opera Antoniana delle Calabria
Presentazione del Progetto, Tiziana D'Agostino, Presidente dell’Associazione Nazionale di Protezione Civile Don Orione

Interventi

  • Giuseppe Costa, Commissario Capo Polizia di Stato – Questura di Reggio Calabria
  • Giuseppe Falcomatà, Sindaco Città Metropolitana di Reggio Calabria
  • Antonino Costantino, Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco 
  • Alessandro Rugolo, Dipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria
  • Carmelo Ollio, Presidente dell’Ente Nazionale Sordi, Sezione Provinciale di Reggio Calabria
  • Mirella Gangeri, Presidente dell’Associazione Genitori Bambini ed Adulti Disabili (AGEDI) di Reggio Calabria

Modera l’incontro la giornalista Alessia Luccisano.

Fonte: Redazione, Strettoweb

Articoli correlati:

Link utili: Questura di Reggio CalabriaCittà Metropolitana di Reggio CalabriaComando Provinciale dei Vigili del FuocoDipartimento di Protezione Civile della Regione Calabria, Regione CalabriaEnte Nazionale Sordi, Ens CalabriaAGEDI