Comune di Imperia: attenzione alla disabilità nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Imperia si è dotato di un Piano di Protezione Civile inclusivo dei bisogni delle persone con disabilità
redazione piano protezione civile per Comune di Imperia

Il Comune di Imperia dal 2019 si è dotato di un piano di Protezione Civile che riserva attenzione alle persone con disabilità.

Piano di Protezione Civile Comune di Imperia. Il documento, oltre a individuare gli eventi calamitosi che possono interessare il territorio, definisce "le strategie operative e il modello di intervento contenente l'organizzazione delle strutture per lo svolgimento, in forma coordinata, delle attività di Protezione Civile e della risposta operativa per la gestione dell'emergenza prevista o in atto, garantendo l'effettività delle funzioni da svolgere per tutta la popolazione, incluse le persone in condizioni di fragilità sociale e con disabilità." (pag. 76 Parte I - Previsione e Prevenzione). 

Per quanto riguarda le Aree di Accoglienza, tra le attività del capo campo, nella sezione Gestione delle Aree di Emergenza – Capo Campo (pag. 74 Parte I - Previsione e Prevenzione), si prevede il "censimento della popolazione accolta nelle aree di emergenza con particolare riguardo ai disabili con prioritaria soluzione delle loro prime necessità.

Il Piano del Comune di Imperia (Parte II) prevede, inoltre, che la Funzione 2 "Sanità - Assistenza sociale e veterinaria" ha lo scopo di assistere la popolazione colpita organizzando la ricettività, la distribuzione di medicinali, l’assistenza medica e psicologica. In ordinario, tramite l’ASL, cura l’aggiornamento dei dati riguardanti l’elenco delle persone non autosufficienti e le strutture sanitarie inserite nel piano. Nella fase di pre-allarme (Parte II - allegato 3) segnala alle Funzioni operative la presenza di persone non autosufficienti nelle zone interessate o potenzialmente interessate dall'evento con l'obiettivo di coordinare il soccorso e l’eventuale evacuazione delle persone non autosufficienti. Nella fase di allarme, collabora per fornire assistenza sanitaria presso le abitazioni delle persone non autosufficienti. In caso di evacuazione, durante la valutazione dell’area e del numero di persone da evacuare, il Sindaco consulta la banca dati delle persone con disabilità presenti nell'area da evacuare per identificare anziani e disabili presenti. 

Consulta il Piano

Fonte: Città di Imperia - Amministrazione trasparente

Link utili: Comune Imperia, Protezione Civile Comune Imperia

Articoli correlati: