Chiavari: area rossa, prosegue il censimento di abitanti e attività

Prosegue nel Comune di Chiavari l’attività di censimento degli abitanti e delle attività economiche site nell'area rossa a rischio esondazione del fiume Entella e del torrente Rupinaro
locandina app informapp

I volontari, guidati da Rinaldo Lavaggi, coordinatore del gruppo di Protezione Civile della Croce Verde Chiavarese, stanno procedendo con la verifica dei dati reperiti l’anno scorso dai volontari del Servizio Civile: numeri telefonici, dati anagrafici, la presenza di persone con disabilità o ridotta mobilità ed informazioni relative alla dislocazione degli appartamenti e dei negozi di Chiavari, piano sottostrada o interrato nell'area rossa.

Grazie a questa operazione sarà possibile aggiornare i database comunali per garantire l’efficienza, il servizio di sms o di chiamate vocali per informazioni di Protezione Civile, in particolare durante le eventuali fasi di allarme.

Il Comune di Chiavari con il progetto "Chiavari al sicuro!" (cfr. articoli correlati) si era attivato per creare procedure di sicurezza a tutela dei cittadini a rischio alluvione e nel 2019 si è dotato dell'app inforMapp, il nuovo strumento per comunicare in tempo reale tutti gli stati di allerta meteo, le fasi operative e qualsiasi informazione che debba essere diffusa in caso di emergenza. Un’applicazione gratuita che è possibile scaricare sia per i dispositivi androidios.

A disposizione dell’ufficio di Protezione Civile comunale per inviare messaggi di allerta diffusi dalla Regione Liguria, questa applicazione consente di individuare e ricevere facilmente tutte le informazioni circa la situazione metereologica prevista ed in atto, stati di criticità ed emissione di allerta idrogeologica e nivologica, superamento di valori di soglia pluviometrica e/o idrometrica. Inoltre, saranno segnalate le criticità legate al vento, al mare o al disagio fisiologico per caldo e freddo. All’interno, anche una sezione dedicata ai numeri utili in caso di emergenza, dal COC (centro operativo comunale) alla Polizia Locale, dalla Protezione Civile al 112.

InforMAPP consente, inoltre, di rendere disponibile a tutta la cittadinanza, su smartphone, tablet e pc, il Piano di Protezione Civile abbinato ad un servizio di allerta in tempo reale. Tutte le disposizioni, le sospensioni di attività e le misure di autoprotezione sono contenute all’interno di una sezione dell’app. 

Fonte: Comune di Chiavari

Foto: InforMapp

Link utili: Comune di ChiavariGE, Croce Verde Chiavarese, InforMAPP Comune, InforMAPP

Articoli correlati:

 “Chiavari al sicuro!”: censimento degli abitanti disabili

 Protezione Civile Genova: nasce un nuovo piano

 Crotone: Censimento dei bisogni delle persone con disabilità

 Persone vulnerabili: a Città Sant’Angelo censimento specifiche necessità

 La Protezione Civile di Camerota avvia un censimento dei disabili

 Ad Acireale e Parternò censimento persone con disabilità

 Disabilità in Emergenza a Pietrasanta: censimento disabili e barriere architettoniche

 Disabilità e protezione civile a Trani: censimento, accessibilità e reti di coordinamento territoriale