Via al progetto SAS – Sto al Sicuro in Lombardia: protezione civile e disabilità

Approvata una convenzione tra la Regione Lombardia e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona per l'avvio del progetto SAS - Sto al Sicuro

in Lombardia parte il Progetto S.A.S. Io Sto al SicuroVia libera alla collaborazione tra la Regione Lombardia e il Consorzio Erbese Servizi alla Persona di Erba (CO) con il progetto SAS - Sto al Sicuro: l'obiettivo principale è di formare ragazzi con disabilità su come comportarsi nelle situazioni di emergenza, in modo da prendersi cura in prima persona con consapevolezza e autonomia della propria incolumità. La Giunta regionale ha, infatti, approvato lunedì 15 febbraio la convenzione proposto dagli assessori Pietro Foroni, Territorio e Protezione civile, e Alessandra Locatelli, Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità. Ideatrici del progetto sono Belinda Zannino, consigliere del Comune di Albavilla con delega alle politiche minorili, ai progetti educativi e alla disabilità e anche volontaria di protezione civile ad Albavilla, e la direttrice del Consorzio Erbese Patrizia Magretti. La redazione di Abili a proteggere ha avuto il piacere di conoscere il progetto nel 2020, grazie ad una presentazione dei promotori. 

Il Progetto SAS - Io Sto al Sicuro

Il progetto biennale “S.A.S. Sto Al SicuroLa Promozione dell’autotutela e della resilienza della persona con disabilità nel quotidiano, nelle situazioni a rischio e di Protezione Civile” unisce il tema della protezione civile alla formazione delle persone con disabilità e servirà a costruire un modello territoriale a valenza regionale, che si otterrà dalle risultanze delle attività di formazione e di informazione sviluppate nel corso della prima annualità. Nel corso del secondo anno, quindi, si procederà alla realizzazione di un modello standard da proporre su scala regionale.

Promotori e partner. L’iniziativa vedrà il coinvolgimento del Consorzio Erbese Servizi alla Persona, che rappresenta 26 Comuni dell’Ambito territoriale erbese, il Comune di Albavilla e la Regione Lombardia, cui si aggiungono la Rete degli Istituti scolastici dell’Erbese, i Centri socioeducativi "Noi Genitori" di Erba, il "Gruppo Primavera" di Albavilla, oltre all'Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (LC) e all’Ufficio scolastico provinciale. Il progetto S.A.S. Io Sto al Sicuro è finanziato in gran parte dalla Regione Lombardia e vi prenderanno parte indicativamente 30 persone con disabilità, 30 genitori e 20 accompagnatori.

Siamo molto orgogliosi – ha detto l’assessore Foroni – di questa collaborazione con il Consorzio Erbese. Per la prima volta con Regione Lombardia, infatti, un progetto di Protezione civile mette al primo posto le persone disabili. Lo fa puntando sulla loro capacità di salvaguardare la propria incolumità nelle situazioni di emergenza e di calamità, con l’obiettivo di inserirle a pieno titolo nell'ambito dei vari Piani comunali di Protezione civile. Si tratta di un notevolissimo passo in avanti nella formazione e diffusione della cultura di Protezione civile. Un obiettivo ambizioso che si potrà raggiungere solo ottimizzando la comunicazione tra questi due mondi, la Protezione civile da una parte e le disabilità dall'altro."

Questo progetto – ha dichiarato l'Assessore Locatelli – punta a coinvolgere i ragazzi in un percorso di autoprotezione, implementando le capacità da mettere in campo in eventuali situazioni di pericolo. Importante è fornire una cultura del soccorso in cui si tenga conto delle necessità di persone non autosufficienti, con disabilità acquisita, disabilità cognitiva; che si rivolge anche ai familiari, ai loro educatori e accompagnatori. L’obiettivo è migliorare la qualità di vita e quella dei loro familiari, rafforzando autonomia e autostima”.

Fonte: Lombardia Notizie

Link utili: Regione Lombardia, Protezione Civile Regione Lombardia, Consorzio Erbese Servizi alla Persona, Comune di AlbavillaUfficio Scolastico per la Lombardia, Associazione Noi Genitori onlus di Erba, Gruppo Primavera onlus di Albavilla, Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini

Articoli correlati: