Anpas Emilia Romagna: parte a ottobre Corso per Operatore Categorie Fragili

Inizia il 21 ottobre il corso per Operatore Categorie Fragili che Anpas Emilia Romagna organizza per formare operatori attenti ai bisogni delle persone fragili

Il progetto di formazione per Operatore Categorie Fragili, proposto da Anpas, nasce con lo scopo di creare figure che, all'interno dei campi di accoglienza durante le emergenze, faranno attività specificatamente e in modo strutturato nel settore “sociale”.

Gli operatori, adeguatamente formati, saranno in grado di rapportarsi con quella parte di popolazione che presenta particolari fragilità sociali, con i responsabili dei vari settori all'interno del campo, e con gli operatori sociali esterni al campo.

L'obiettivo del corso per Operatore Categorie Fragili è fornire ai volontari le capacità necessarie per sostenere con attenzione competente gli uomini e le donne con maggiori fragilità sociali, per favorire percorsi di integrazione all'interno del campo e individuare strategie di riattivazione di dinamiche di resilienza indispensabili per il ritorno alla quotidianità. Gli operatori, una volta formati, sapranno quindi ascoltare e gestire durante le emergenze i bisogni delle persone con fragilità sociale: bambini, anziani, stranieri e disabili. 

Il corso è rivolto a 25 volontari distribuiti sul territorio regionale selezionati da una commissione del Comitato Regionale ANPAS Emilia Romagna, sulle basi degli standard indicati da Anpas Nazionale. Il corso si articolerà su 4 moduli di 4 ore, per un totale di 16 ore a partire dal 21 Ottobre. La sede degli incontri sarà individuata in maniera baricentrica rispetto alla provenienza dei partecipanti che saranno stati individuati dal Comitato Regionale Emilia Romagna.

L'Operatore Categorie Fragili, all'interno del sistema di protezione civile Anpas, contribuirà inoltre a diffondere una cultura di attenzione nei confronti delle fragilità sociali nei volontari, anche in quelli non direttamente impegnati nelle strutture sociali dei campi.

Fonti: Anpas Emilia Romagna

Allegati: Profilo d’ingresso del Operatore di Categorie Fragili. Profilo d’uscita del Operatore di Categorie Fragili

Articoli correlati:

 Anpas: il primo corso Blsd per sordi grazie alla LIS

 FormAbili: ultimo appuntamento formativo organizzato da Anpas Abruzzo

 “La disabilità sensoriale” tema centrale del terzo incontro del progetto FormAbili

 FormAbili: disabilità in emergenza per volontari di Protezione Civile

 A Pescara “FormAbili”, seminario sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile