“La disabilità sensoriale” tema centrale del terzo incontro del progetto FormAbili

Il soccorso alle persone con disabilità: la formazione di Anpas Abruzzo. Si svolgerà sabato 18 marzo alle ore 8.30, presso l'aula 1 dell'Università degli Studi G. D'annunzio di Chieti, il terzo appuntamento del progetto FormAbili

Ad apertura dei lavori del progetto Formabili il prossimo 18 marzo, i saluti del Sindaco della Città di Chieti, Umberto Di Primio, del Rettore Università degli Studi di Chieti, Carmine Di Ilio e del Presidente del comitato Anpas Abruzzo, Serafino Montaldi.

Interverranno al seminario formativo sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile Silvestri Claudio e Astore Ottorino, presidenti delle sezioni provinciali ENS, Ente Nazionale Sordi, di Chieti e Pescara.

L’evento vedrà, inoltre, la partecipazione del comandante dei Vigili del Fuoco di Chieti Antonio Albanese, di Nicoletta Maggitti, Associazione Dimensione Volontariato e Mario Napolitani, disaster manager e responsabile operativo Anpas Abruzzo, che tratterà il tema della “Gestione della disabilità nei campi di accoglienza”.

A seguire, l’intervento del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca sulle attività regionali di protezione civile.

All’interno dell’incontro formativo verrà proposto un laboratorio con attività pratiche sulla lingua dei segni, coordinato da Karin Boughanmi.
Il seminario, organizzato dal Comitato Regionale Anpas Abruzzo, è patrocinato dal Sottosegretariato Protezione Civile Regione Abruzzo, dall’Università degli Studi di Chieti e dal Comune di Chieti.

Il progetto FormAbili, ideato da Anpas Abruzzo, ha come obiettivo di informare, formare e specializzare i soccorritori di protezione civile nei momenti di crisi e in emergenza, integrando le competenze di base per affrontare in modo appropriato ed efficace gli interventi di soccorso a persone con disabilità fisica o cognitiva, permanente o temporanea. Una maggiore conoscenza di questa materia porterà ad una nuova competenza tecnica e ad ulteriori capacità di progettazione che contribuiranno ad una definizione più accurata dei bisogni e dei diritti delle persone con disabilità.

FonteAnpas

Foto: Anpas  - simulazione 

Link utili: Anpas Abruzzo, Protezione Civile Regione AbruzzoComune di ChietiUniversità degli Studi di Chieti, ENS Chieti e ENS PescaraVigili del Fuoco di ChietiAssociazione Dimensione Volontariato

Articoli correlati:

 FormAbili: disabilità in emergenza per volontari di Protezione Civile

 A Pescara “FormAbili”, seminario sulla disabilità in emergenza per volontari di protezione civile

 Convegno Abili a proteggere a Pescara: le persone disabili diventano volontari di Protezione Civile

 Convegno a Pescara sulle persone disabili nella Protezione Civile