Convegno a Pescara sulle persone disabili nella Protezione Civile

Sabato 30 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà il Convegno "Abili a Proteggere - Le persone disabili nella Protezione Civile", organizzato dalla Protezione Civile Val Pescara
LOCANDINA convegno val Pescara
abili a proteggere 2016

"L'iniziativa mira a sottolineare come le persone con disabilità possano aiutare in caso di emergenza" - spiega Antonio Romano, Presidente della PC Val Pescara. - "Spesso mancano condizioni, investimenti e risorse. Troppe barriere sono ancora di ostacolo alla piena fruizione dei diritti di cittadinanza da parte di chi è portatore di una disabilità, sia essa fisica, mentale o relazionale. Quindi è compito nostro abbattere questi muri."

Molti saranno i professionisti e i responsabili del settore che, durante il convegno, parleranno degli aspetti sul tema.

Dopo i saluti del Sottosegretario Regionale con delega alla Protezione Civile Mario Mazzocca, delle Autorità Politiche Comunali tra cui il Presidente del Consiglio Antonio Blasioli, e del Presidente Romano, inizieranno i lavori moderati dal Dott. De Santis, Università di Perugia e volontario Psicologi pei i Popoli Abruzzo: il Dott. Marcucci, Direttore CSV Pescara, parlerà del “ruolo di supporto del CSV alle Associazioni di Volontariato”, e il Dott. Di Bonaventura, Presidente del Coordinamento dei CSV abruzzesi, del “sostegno del CSV nel progetto “Abili a Proteggere”. Il Direttore dell’Istituto Don Orione Di Fiore e la Presidente dell’Associazione Francavilla Orizzonte Mattoscio daranno delle proposte operative tra Associazioni di Volontariato Sociale e di Protezione Civile, mentre il Responsabile della Sala Operativa Regionale Dott. Liberatore parlerà della situazione delle Associazioni di PC d’Abruzzo. Seguiranno il Prof. Zuccarini, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Abruzzo, sul rapporto tra Comitato Italiano Paralimpico e Protezione Civile a servizio dei diversamente abili; e i due esperti di attività di PC: il Dott. Baldoni parlerà dell’assistenza alle persone fragili o con disabilità motoria mediante l’impiego di tecniche di evacuazione di derivazione speleologica, alpinistica e fluviale nelle emergenze di PC; mentre il Dott. Maganuco della pianificazione al superamento della fase di emergenza. Concluderà il convegno il Dott. La Pietra, Funzionario del Servizio Volontariato Dipartimento Protezione Civile.

Fonte: Protezione Civile Val Pescara 

Link utili: PC Val Pescara