In Friuli l’evento soccorso terapia solidarietà inclusione con i Vigili del Fuoco

il 17 settembre presso gli impianti natatori Gymnasium Waterage a Cordenons (PN) si è svolto un evento dal titolo "soccorso terapia solidarietà inclusione

In Friuli l'evento soccorso terapia solidarietà inclusione

Soccorso Terapia Solidarietà Inclusione. Questi gli obiettivi dell’evento che si è tenuto il 17 settembre 2023 presso gli impianti natatori Gymnasium Waterage a Cordenons (PN) a cui hanno collaborato il Comando Provinciale dei Vigili del fuoco di Pordenone, l’Associazione della Polizia di Stato di Trieste, l’ASD “I cani del sorriso” di Bertiolo (UD), i bagnini della Società Nazionale di Salvamento di Pordenone, l’Associazione “La Pannocchia” di Codroipo (PN) e il Centro Studi e Formazione Gymnasium.

Alla manifestazione hanno partecipato persone con diverse disabilità fisiche e intellettivo- relazionali che hanno assistito alle varie manovre di salvataggio: dal soccorso a nuoto con soccorritori vincolati alle attività rivolte a persone con difficoltà motorie, su sedia a ruote (simulazione di trasporto in ambito alluvionale), al soccorso mediante il SUP (Stand Up Paddling) sul quale durante il trasporto è stata simulata, inoltre, una manovra RCP (Rianimazione Cardio Polmonare).

Al termine delle dimostrazioni le persone con disabilità sono state trasportate, in completa sicurezza, con il gommone da rafting all’interno della piscina.

Fonte: vigilidelfuoco.tv

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale Vigili del Fuoco Pordenone, Associazione Nazionale della Polizia di Stato di Trieste,  ASD “I cani del sorriso” Facebook, Società Nazionale di Salvamento di Pordenone, Centro Studi e Formazione Gymnasium, Associazione “La Pannocchia”,