I ragazzi di ANFFAS in visita al reparto volo VVFF Piemonte

Venerdì 28 aprile i ragazzi del centro diurno ANFFAS di Asti hanno fatto visita al Reparto Volo dei Vigili del fuoco Piemonte

I ragazzi di ANFFAS di Asti in visita al reparto volo VVFF Piemonte

Lo scorso venerdì 28 aprile i ragazzi dell'ANFFAS, associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettive e del neurosviluppo del centro diurno di Asti, hanno fatto visita alla sede del Reparto Volo Piemonte dei Vigili del Fuoco, mostrando curiosità e stupore  di fronte all'elicottero Drago.

Nel corso dell'incontro i membri dell'equipaggio hanno trovato la giusta quota per comunicare e trasmettere ai ragazzi le informazioni sull'utilizzo del mezzo e sulle regole di sicurezza da adottare.

Durante la giornata sono state anche simulate procedure di trasporto di persone con mobilità ridotta, un’occasione per migliorare le modalità di un approccio inclusivo negli scenari di soccorso in cui sono coinvolte persone con specifiche necessità.

Il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco del Piemonte, è stato istituito nel 1985 come Nucleo Elicotteri Piemonte e Valle d’Aosta alle dipendenze dell’ Ispettorato Interregionale. La sede iniziale era quella della caserma del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino con la dotazione di un AB 206 “Jet Ranger III” ed un organico di 2 piloti e 3 tecnici di bordo. Solamente nel 1988 il Nucleo Elicotteri e stato dotato di una sede propria collocata presso l’aeroporto internazionale di Torino.

Fonte: VVFF, Aviastore

Articoli correlati:

Link utili: Comando Regionale Vigili del Fuoco Piemonte, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino, ANFFAS Nazionale, ANFFAS Asti onlus facebook