Simulata evacuazione d’emergenza dalla Mole Antonelliana

Giovedì 2 febbraio il nucleo SAF (Speleo alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco di Torino ha simulato l'evacuazione di persone con disabilità della Mole Antonelliana

Il 2 febbraio è stata effettuata una prova di evacuazione di persone con disabilità dall'ascensore panoramico dalla Mole Antonelliana di Torino bloccato a 40 metri di altezza. Questo lo scenario dell’addestramento che ha consentito al nucleo SAF di testare le manovre per l’evacuazione di disabili nell’ascensore bloccato a metà corsa.

Le tecniche di derivazione Speleo Alpinistica Fluviale consentono di aumentare il livello di sicurezza dei soccorritori e migliorare il servizio offerto alla popolazione in particolare in quelle situazioni in cui, a causa dello specifico scenario incidentale, non sono utilizzabili i normali mezzi in dotazione. Oltre alla prova di evacuazione si è svolto test per i piloti del nucleo SAPR (Sistemi a Pilotaggio Remoto), che hanno fatto volare i droni in un ambiente confinato anche con operazioni di pilotaggio tramite visore.

Fonte: Vigili del Fuoco

Articoli correlati:

Link utili: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Torino, Mole Antonelliana