Vigili del Fuoco Roma: simulazione notturna in collaborazione con UICI

Nella serata del 29 novembre scorso, alle 22, nei pressi di Roma, si è tenuta un’esercitazione dei Vigili del Fuoco, svolta in collaborazione con l'UICI (Unione Italiana Ciechi e Ipodeventi), che ha previsto un intervento di soccorso (simulato un incidente con incendio) che ha coinvolto persone ipovedenti.

Vigili del Fuoco Roma: esercitazione in collaborazione con UICI

Nella serata del 29 novembre alle 22, si è tenuta un’esercitazione dei Vigili del Fuoco in collaborazione con la società Autostrade per l'Italia che ha previsto un intervento di soccorso, a seguito d’incidente con incendio, all’interno della galleria autostradale “Del Barco”, situata al km 540 dell'Autostrada A1 Milano-Napoli nel tratto tra Mascherone Ovest e Guidonia Montecelio (Roma) direzione Nord, con il coinvolgimento di un mezzo pesante e di alcune autovetture.

In una di queste, erano intrappolate 3 persone con disabilità visiva con un cane guida, membri dell'UICI, l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti della sezione di Roma

Tale esercitazione ha permesso di testare la linea guida d’intervento per persone con questa disabilità specifica, verificare le comunicazioni e la cooperazione tra gli Enti (Autostrade, Polstrada, 118, NUE, 115) intervenuti e valutare i tempi di percorrenza dei mezzi di soccorso.

Le squadre VV.F. sono intervenute, simulando lo spegnimento dell’incendio del tir e l’estricazione della persona alla guida del mezzo. Le persone con disabilità soccorse hanno indossato delle maschere a supporto della respirazione e sono state assistite e accompagnate in un luogo sicuro, come previsto dalle linee guida sperimentate proprio in questa occasione.

Per lo svolgimento dell’esercitazione, è stato fondamentale il supporto di tutti gli Enti coinvolti e la collaborazione specifica dell'UICI. Segnaliamo la notizia per l'importanza strategica che queste esercitazioni hanno, andando a costruire un corpus di conoscenze fondamentale anche in ambito di Protezione Civile e nelle maxi emergenze.

Fonte e foto: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, LiberoTV

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Roma, Società Autostrade per l'Italia, Polstrada Roma, NUE 112