Vigili del Fuoco di Rimini: esercitazione inclusiva sulla linea del Metromare

In azione nove vigili del fuoco di Rimini guidati dal Comandante Gianfranco Tripi e quindici operatori del 118 Romagna Soccorso
esercitazione vigili del fuoco di Rimini Metromare

Si è svolta la simulazione di intervento in situazione di emergenza sulla linea Metromare alla quale hanno preso parte i vigili del fuoco di Rimini guidati dal Comandante Gianfranfraco Tripi utile a testare le comunicazioni e il coordinamento tra Vigili del fuoco, enti sanitari locali e azienda del trasporto locale. Nelle immagini le operazioni di soccorso per un incidente stradale con feriti, inclusa una persona disabile, bloccati all’interno del bus. Hanno partecipato all’esercitazione nove unità dei Vigili del Fuoco di Rimini, operatori del 118 Romagna Soccorso e personale dell’azienda per il trasporto Start Romagna.

L’intervento rientra nel programma di attività sistematiche utili a verificare sul campo le procedure condivise e fa seguito ad una serie di riunioni preparatorie fra i responsabili della sicurezza, oltre a testare le comunicazioni e il coordinamento degli enti coinvolti.

Per la simulazione, iniziata alle 22,00, al termine del servizio giornaliero, e conclusasi intorno alle 23,30, si è individuato uno scenario incidentale particolarmente gravoso, avendo ipotizzato lo sviluppo di un principio di incendioin un bus con presenza a bordo di persone disabili e, a seguito dell’impatto con il muro di delimitazione del percorso per la perdita di controllo del mezzo, di feriti. Anche il luogo prescelto ha voluto prendere in considerazione situazioni particolarmente sfavorevoli, trattandosi del tratto fra le stazioni Kennedy e Pascoli in direzione Riccione, con corsia ad un solo senso di marcia e fiancheggiata da un lato dalla linea ferroviaria Bologna – Bari, e dall’altro da un alto muro di cinta.

Le operazioni si sono svolte con precisione e secondo i programmi stabiliti, nel tratto più sotto osservazione del tracciato. Le operazioni, volutamente rese ancora meno agevoli ipotizzando l’impossibilità di evacuare le persone disabili ed i feriti attraverso le normali porte del bus e dunque utilizzando i finestrini di emergenza, si sono svolte in sicurezza sia per il personale di soccorso, sia per i viaggiatori a bordo, con il corretto svolgimento delle operazioni di soccorso, adeguatamente pianificate.

Fonti: Vigilidelfuoco.tv Chiamacittà.it

Foto: Vigili del Fuoco

Articoli correlati:

Link utili: Comando Provinciale VVF di Rimini, 118 Romagna Soccorso