L’associazione Progetto Autismo FVG protagonista all’esercitazione

Il 19 e 20 febbraio si è svolta l'esercitazione "Tagliamento 1" tra Gemona e Venzone in collaborazione con l'Associazione Progetto Autismo FVG
l' Associazione Progetto Autismo protagonista dell'esercitazione

L' Associazione Progetto Autismo protagonista dell'esercitazione Tagliamento 1. Il 19 e 20 febbraio si è svolta l'esercitazione Tagliamento 1 che ha interessato circa 30 km2 di territorio montano impervio in Val Venzonassa tra i Comuni di Venzone e Gemona. L'esercitazione ha avuto come focus la ricerca e il recupero di un ragazzo diciasettenne con disturbo autistico residente a Venzone di cui la famiglia aveva segnalato a scomparsa.

L’Associazione Progetto Autismo FVG è stata protagonista alla grande esercitazione di ricerca e soccorso “Tagliamento 1”. Organizzata dal Comando dell’8°Reggimento Alpini in coordinamento con la Prefettura di Udine nel quadro del “Piano di ricerca delle persone scomparse della provincia di Udine”, l’esercitazione ha visto impegnati oltre 250 operatori del soccorso appartenenti ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza, al Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, all’Arma dei Carabinieri.

Lo scenario dell’esercitazione prevedeva che il ragazzo scomparso – un ragazzo con autismo possa essere trovato in diverse situazioni e condizioni psicofisiche: indenne, lievemente ferito, impossibilitato a muoversi o caduto in una forra.

L’atto conclusivo dell’esercitazione si è svolto il 20 febbraio nella località di Sella Sant’Agnese, nel territorio comunale di Gemona del Friuli. Qui, grazie alla speciale collaborazione con Progetto Autismo FVG si è svolta una dimostrazione “reale” di soccorso, dove gli operatori sono stati impegnati nella fase conclusiva, che è quella più delicata, delle attività di ricerca di una persona affetta da autismo. All'esercitazione sul terreno hanno preso parte, oltre agli operatori di soccorso, anche personale specializzato nella gestione e nella valutazione delle condizioni psicofisiche dei soggetti con autismo e gli operatori dell'associazione.

Fonti: Associazione Progetto AutismoFVG, Protezione Civile FVG

Articoli correlati:

Link utili: Prefettura di Udine, Comando dell’8°Reggimento Alpini, Comando Provinciale VVF Udine, Protezione Civile FVG, CNSAS Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, Comando Provinciale Carabinieri di Udine