21 febbraio 2020

Progetto Autismo FVG protagonista dell’esercitazione Tagliamento 1

Il 19 e 20 febbraio si è svolta l'esercitazione "Tagliamento 1" tra Gemona e Venzone in collaborazione con l'Associazione Progetto Autismo FVG

foto dei partecipanti all'esercitazione Tagliamento 1 tra i quali i membri dell' Associazione Progetto Autismo FVGL'Associazione Progetto Autismo del Friuli Venezia Giulia ha partecipato all'esercitazione Tagliamento 1 svolta tra Venzone e Gemona il 19 e il 20 febbraio scorso.

L'importanza di vedere adeguatamente formate e in grado di agire tempestivamente nelle emergenze le diverse componenti della rete della Protezione Civile è stata ribadita a Venzone dal vicegovernatore a conclusione della Esercitazione Interagenzia di ricerca e soccorso in ambiente impervio denominata Tagliamento 1. Presente anche l'assessore regionale alle Autonomie locali, funzione pubblica e sicurezza.

Sotto l'organizzazione del Comando dell'8° Reggimento Alpini di Venzone, alle operazioni hanno preso parte i gruppi e i reparti specializzati dei Vigili del fuoco, della Guardia di finanza, dei Carabinieri, del Soccorso Alpino, del Soccorso speleologico, del Corpo forestale regionale, della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione dell'Associazione Progetto Autismo FVG.

Lo scenario dell’esercitazione ha previsto scenari differenti durante i quali un ragazzo scomparso con autismo, il cui ruolo è stato "interpretato” da quattro Alpini appositamente formati dagli esperti dell'Associazione Progetto Autismo FVG, si è trovato a vivere in differenti situazioni e condizioni psicofisiche: indenne, lievemente ferito, impossibilitato a muoversi o caduto in una forra. 

L’esercitazione si è conclusa il 20 febbraio, nella località di Sella Sant’Agnese, nel territorio comunale di Gemona del Friuli. A Gemona, grazie alla speciale collaborazione con l'Associazione Progetto Autismo FVG, si è svolta la dimostrazione “reale” di soccorso, dove gli operatori sono stati impegnati nella fase conclusiva delle attività di ricerca di una persona con autismo. Alla dimostrazione hanno preso parte, oltre agli operatori di soccorso, anche personale specializzato nella gestione e nella valutazione delle condizioni psicofisiche delle persone con autismo.

Dopo oltre un decennio di collaborazione, l’8° Reggimento Alpini e l’Associazione Progetto Autismo il 19 ottobre 2018 hanno firmato il loro “gemellaggio”, che li lega ancor più indissolubilmente. 

Fonte: Regione Friuli Venezia Giulia, Ass. Progetto Autismo FVG

Link utili:  8 Reggimento Alpini, Protezione Civile FVG, Comando Provinciale VVF Udine, Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico FVG, Comando Regionale Carabinieri FVG, Guardia di Finanza FVG, Corpo Forestale Regionale FVG

Articoli correlati:

Aula con partecipanti per l'experiemcial teaching organizzato da SERM: La disabilità negli scenari di emergenza Venzone: una giornata dedicata alla disabilità in emergenza

LOGO #Goex2019Esercitazione di Protezione Civile a Gorizia #Goex2019

Sermex 2018: soccorso e disabilitàEsercitazione Sermex 2018: soccorso e disabilità

Porcia soccorso e autismoPorcia: convegno Emergenza e Disabilità su soccorso e autismo

VVF Trieste e Burlo Garofolo Vigili del Fuoco e Burlo Garofolo insieme per il soccorso alle disabilità

locandina convegno Pordenone autismo e emergenze Pordenone Convegno e workshop sulla sicurezza inclusiva

Convegno Sicurezza AccessibilePordenone, incontro “Sicurezza tra salute mentale e disabilità intellettiva”