Intervista a Mauro Casinghini, Direttore Protezione civile Regione Abruzzo

La redazione di Abili a proteggere ha intervistato il Direttore generale dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo Mauro Casinghini sul tema emergenza e disabilità

Il 24 gennaio la redazione di Abili a proteggere ha intervistato il Direttore generale dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo Mauro Casinghini.

Mauro Casinghini dal 2020 ricopre l’incarico di Direttore generale dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo ed è parte del supporto al Comitato Tecnico Scientifico per l'emergenza epidemiologica da virus SARS-COV-2.

Durante l’emergenza Coronavirus la Regione si è dotata di una serie di servizi per i cittadini con covid e in particolare per la popolazione con disabilità. I sindaci, insieme alle Asl e ai medici di base, profondi conoscitori e vicini alla popolazione residente, si sono adoperati molto per individuare i bisogni delle persone con disabilità e per arrivare a tutti, soprattutto durante la fase delle vaccinazioni. Inoltre - ci racconta – la Regione Abruzzo, sull’esempio della provincia autonoma di Bolzano, si è fatta promotrice di un esperimento promuovendo una campagna di tamponi antigenici rapidi a tutta la popolazione, che conta 1 milione e 300 mila persone.

Il Direttore Casinghini è intervenuto anche sull’annosa questione della necessità di disporre dati aggiornati delle persone con disabilità a cui ricorrere in caso di emergenza. La Regione Abruzzo recentemente ha avviato un confronto con le organizzazioni dei medici di base per capire come integrare i database relativi alla pianificazione comunale di protezione civile con i dati sanitari, nel rispetto della legge sulla privacy.

Sarebbe fondamentale per la pianificazione di protezione civile tenere conto delle esigenze, aggiornate puntualmente in tempo reale, di tutta la popolazione vulnerabile. “Questa è una scommessa molto importante perché ritengo che la pianificazione di protezione civile non possa non tener conto di questo tipo di situazioni. L'Abruzzo poi lo insegna, nell'ambito delle tantissime emergenze che ha avuto ci sono situazioni che debbono essere necessariamente prese in considerazione nell'ambito di tutte le tipologie di rischio.

Ringraziamo Mauro Casinghini, Direttore generale dell'Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo per la disponibilità e cortese collaborazione dimostrate.

Articoli correlati:

Link utili: Regione Abruzzo, Protezione Civile Regione Abruzzo