Convegno a Pescara: Protezione civile e disabilità, un’inclusione possibile

"Protezione Civile e disabilità, un'inclusione possibile" questo l'argomento del convegno promosso dall'associazione Val Pescara - Protezione Civile in programma sabato 4 maggio
locandina convegno protezione civile e disabilità val pescara

Il 4 maggio prossimo, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà il convegno "Protezione Civile e disabilità, un'inclusione possibile" organizzato dall'associazione Val Pescara - Protezione Civile.

Il tema di quest'anno, leitmotiv di molti progetti già in essere dell'associazione, è la riscoperta della disabilità come risorsa e la conseguente inclusione della persona con disabilità nel mondo del volontariato di Protezione Civile.

Programma

8.30 Registrazione partecipanti

9.30 Saluti di Antonio Romano, Presidente Val Pescara - Protezione Civile

9,45 Saluti delle autorità

10,00 Apertura lavori 1° sessione

  • Performance del gruppo teatrale "I Rosablu" con i volontari del Servizio Volontariato Europeo delle associazioni Val Pescara Protezione Civile e Psicologi per i popoli Abruzzo. Testo e Regia di Silvia Napoleone dal titolo "Oddje lu terremote!!"
  • Paola Fanelli, Psicologi per i popoli Abruzzo, “Scatta l’emergenza. Facciamoci trovare pronti”, un progetto di photovoice per costruire una comunità competente nel soccorso in situazioni di disabilità
  • Fabrizia Longo, Val Pescara - Protezione Civile, "Un’associazione inclusiva"
  • Giuseppe Pesante, Volontario Val Pescara - Protezione Civile, "Il volontariato: inserimento come realizzazione di sé"
  • Maria Pia Di Sabatino, Presidente Anffas Onlus Pescara, "Il valore dell’inclusione e del lavoro in rete"
  • Beatrice Gatto, Cooperativa Sociale Cooss Marche, "Il quadro di riferimento e le buone pratiche a livello europeo per l’inclusione delle persone con disabilità e fragilità nelle attività di riduzione del rischio disastri"

Workshop per i volontari di Protezione Civile “Come relazionarsi con le persone disabili"

14,30 Apertura lavori 2° sessione

  • Anastasia Carbone, Abili a Proteggere, "Comunicazione inclusiva. Protezione civile e disabilità"
  • Vincenzo Palano, Comandante Provinciale VVF Pescara, "Soccorso e disabilità in emergenza"
  • Silvana D’IgnazioFrancesco Sciarra, Gianni Alessandrini, ANPAS Abruzzo, "Procedure d’intervento al fine di formare e specializzare i soccorritori durante le emergenze per affrontare gli interventi di soccorso a persone con disabilità fisica o cognitiva, permanente o temporanea"
  • Marco Leonardi, Dipartimento della Protezione Civile, Conclusioni finali

Moderatrice 1° e 2° sessione Maria Chiorazzo, Psicologi per i popoli Abruzzo. 

Abili a proteggere partecipa ormai per la terza volta al convegno annuale dedicato al tema protezione civile e disabilità organizzato dall'associazione Val Pescara, che promuove progetti formativi dedicati a ragazzi con disabilità e partecipa, inoltre, alle campagne del Dipartimento della protezione civile "Anch'io sono la protezione civile", organizzando campi scuola inclusivi, e "Io non rischio", con particolare attenzione alla comunicazione accessibile a tutti. Per approfondimenti sull'attività dell'associazione è possibile consultare gli articoli correlati. 

Fonte: Redazione Abili a proteggere, Val Pescara

Link utili: ValPescara, Psicologi per i popoli d'Abruzzo, ANPAS AbruzzoAnffas Onlus PescaraComando Provinciale VVF PescaraCooss

Articoli correlati: