Convegno a Pescara: “Sei Pronto?” Buone Pratiche di Protezione Civile

Il 20 Gennaio, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, si terrà il Convegno Sei Pronto? Buone Pratiche di Protezione Civile organizzato dall'Associazione Val Pescara
convegno Sei pronto? valpescara

Aumenta il rischio di calamità e con esso la necessità di prevenirlo. Terremoti, alluvioni, siccità si verificano sempre più di frequente con impatti devastanti sull'ambiente, sulla popolazione e sull'intero Paese. Le forti nevicate del gennaio scorso, gli incendi boschivi della stagione estiva, le piogge torrenziali, hanno messo in primo piano gli interventi della Protezione Civile che è stata chiamata ad operare tempestivamente per pianificare le attività e affrontare le emergenze incontrando spesso non poche difficoltà. Ma per ovviare a tali inconvenienti, è necessaria la cooperazione di tutte le forze politiche e non. Un'attenta ed efficace pianificazione delle attività aiuta ad affrontare l'emergenza e in alcuni casi a prevenirla.

Anche i cittadini ricoprono un ruolo importante, sono i diretti interessati e i destinatari delle politiche di sicurezza.

Ed è per questo che l'Associazione Val Pescara - Protezione Civile ha organizzato per sabato 20 gennaio un convegno il cui slogan è “SEI PRONTO?” - Buone Pratiche di Protezione Civile, che si svolgerà presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara dalle 08.30 alle 13.30 al fine di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni politiche.

Antonio Salpietro del Dipartimento della Protezione Civile, Servizio Volontariato, illustrerà il sistema nazionale di protezione civile, mentre Silvio Liberatore, Servizio Emergenza di Protezione Civile, e Gabriella Ragni, entrambi rappresentanti della Regione Abruzzo, presenteranno il sistema regionale. Verrà poi illustrato il Piano di Emergenza di Pescara dal responsabile di protezione civile comunale, Lorenzo Ballone

Interessante è anche il connubio Disabilità e Protezione Civile, argomento molto a cuore all'associazione Val Pescara, che da anni porta avanti progetti per l’inserimento delle persone con disabilità all'interno della Protezione Civile. Beatrice Gatto, Disaster Lab - Università Politecnica delle Marche, si soffermerà sul tema vulnerabilità sociale e pianificazione dell'emergenza, Lorenzo Spinosi, sull'accessibilità web, Marina Maccari del gruppo Abili a proteggere presenterà i comportamenti da adottare in ordinario ed in emergenza ed infine Antonio Romano, presidente dell'associazione Val Pescara, concluderà il convegno sull'importante tema del censimento delle persone con disabilità

La difesa del proprio luogo di origine, il rispetto dell'ambiente e di chi lo abita, coinvolgendo le istituzioni, cittadini, rappresenta il fulcro degli interventi preventivi per la salvaguardia del territorio dalle calamità che passano attraverso una cultura di Protezione Civile.

L'incontro aperto al pubblico rappresenta un momento di scambio di informazioni, apprendimento, aggiornamento di esperienze e case history. Molti saranno i professionisti e i responsabili del settore che, durante il convegno, parleranno degli aspetti relativi alle buone pratiche di Protezione Civile.

Fonte: Comunicato Stampa Associazione Val Pescara, Redazione

Link utili: Regione Abruzzo, Protezione Civile Regione Abruzzo, Comune di Pescara, Val Pescara

Articoli correlati: