Terminato il 3° camposcuola estivo “Anch’io sono la Protezione Civile” ValPescara

Un campo scuola Anch'io sono la protezione civile per rendere i ragazzi consapevoli dei rischi del territorio attraverso laboratori, attività di prevenzione e soccorso in caso di calamità naturale
Anch'io sono la protezione civile: terminato 3° campo scuola valpescara

Il campo scuola Anch'io sono la protezione civile, iniziativa che il Dipartimento della Protezione Civile promuove in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato, organizzato a Pescara dall’associazione di protezione civile ValPescara, è giunto alla terza edizione. Iniziato il 17 luglio, si è svolto nella pineta dell’istituto Don Orione di Pescara e ha visto la partecipazione, oltre che dei ragazzi del campo scuola tra gli 11 e i 17 anni, anche quella degli utenti della struttura che dalla primavera si trasferiscono nella pineta per le attività del centro. Fin dal primo anno c’è stata una naturale interazione tra i cosiddetti normodotati e i ragazzi con disabilità.

I ragazzi hanno avuto modo di apprendere e vivere attraverso laboratori didattici, momenti ludici e la vita da campo le attività di difesa civile, di soccorso pubblico in caso di calamità naturali o incidenti e le azioni di prevenzione come quelle, utilissime in estate, relative agli incendi boschivi.

Sono intervenuti a dare supporto la Polizia Postale di Pescara portando a conoscenza dei ragazzi i rischi che si incontrano sul web, il gruppo cinofili della Polizia di Pescara facendo conoscere le proprie attività, i Vigili del Fuoco di Pescara parlando di Anti Incendio Boschivo, l’Associazione Radio Club Protezione Civile di Chieti facendo conoscere ai ragazzi il significato dell’uso delle radio durante le emergenze e l’Associazione Salvamento di Pescara, portando a conoscenza quali manovre vanno fatte in caso di soccorso pediatrico.

L’idea di organizzare il campo di protezione civile presso la struttura del Don Orione è nata da una sensibilità personale del presidente dell’associazione Antonio Romano e, successivamente, condivisa da tutti i volontari dell’associazione.

Negli ultimi anni, oltre al campo scuola Anch'io sono la protezione civile, sono state organizzate varie attività che hanno previsto l’intervento del centro Don Orione e di alcune associazioni locali che si occupano di persone disabili. Nel 2016 è stato organizzato il convegno “Abili a Proteggere”, con la partecipazione del Dipartimento della protezione civile, della Cooperativa sociale Europe Consulting Onlus, del centro Don Orione di Pescara, dell'associazione Francavilla Orizzonti, dell'associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo e di esperti di protezione civile che hanno affontato il tema del soccorso a persone con disabilità in emergenza.

In collaborazione con l’istituto Don Orione di Pescara, è stato organizzato anche un progetto formativo di protezione civile rivolto agli utenti disabili del centro che si è concluso con la consegna degli attestati in occasione del campo scuola 2017.

I moduli formativi del campo scuola sono rimasti invariati negli anni. Tutte le attività sono state svolte regolarmente avendo semplicemente un'attenzione ai bisogni specifici dei ragazzi con disabilità, grazie alla sempre attiva collaborazione dell'associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo, che sin dalla prima edizione del Campo scuola assicura un specifico supporto professionale. Questa magnifica esperienza ha rafforzato l’intuizione iniziale che un possibile ostacolo, se non l'unico, alla partecipazione delle persone disabili alle attività di protezione civile è la mancanza di conoscenza.

Prossimamente l’Associazione Val Pescara coinvolgerà i ragazzi con disabilità in differenti iniziative di protezione civile. Continueranno i momenti formativi e di sensibilizzazione rivolti non solo ai volontari dell’associazione ma anche alle altre associazioni presenti sul territorio e all'intera popolazione.

Si ringrazia Antonio Romano per il materiale fornito e per la collaborazione dimostrata.

Fonte: Redazione, Associazione Val Pescara

Link utili: Associazione Val Pescara (Fb), Don Orione, Associazione Psicologi per i Popoli Abruzzo