Al campo scuola di Pineto formazione sulla disabilità in emergenza

Anche nel campo scuola di Pineto, svolto dal 25 al 31 agosto, Anpas Abruzzo ha presentato il progetto FormAbili: la disabilità in emergenza
campo scuola di Pineto

28 ragazzi tra i 14 e i 16 anni hanno partecipato al campo scuola di Pineto “Anch’io sono la Protezione Civile”, che si è svolto dal 25 al 31 agosto a cura dell’Associazione Pubblica Assistenza Pros Onlus Pineto-Roseto. I campi scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” sono organizzati dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e le organizzazioni nazionali e locali di volontariato.

Il campo scuola di Pineto è stato organizzato con il patrocinio e la collaborazione del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Abruzzo, del Comune di Pineto e dell’Anpas.

Tante le attività che hanno visto impegnati i giovani nell'arco della settimana: hanno appreso conoscenze e competenze in materia di protezione civile per essere cittadini attivi e consapevoli, hanno visitato e accolto all'interno del campo le componenti e strutture operative del sistema di protezione civile e delle istituzioni locali. 

In particolare, nel pomeriggio del 28 agosto i ragazzi del campo scuola di Pineto hanno ricevuto la visita del Presidente Anpas Abruzzo Stefano Di Stefano e del Vice Presidente Francesco Sciarra, che hanno presentato il progetto ”FormAbili”, la disabilità in emergenza, coinvolgendo i partecipanti in diverse attività pratiche per approcciarsi al meglio verso persone con disabilità.

Oltre a Pineto, il progetto FormAbili è stato presentato nel corso di quest'estate nei campi scuola delle province di Pescara, Chieti, L'Aquila e Teramo, durante i quali i ragazzi hanno potuto svolgere 2 ore di attività teorica e pratica. Sono in programma altre due attività da definire nel mese di settembre.

Progetto FormAbili. Ideato da Anpas Abruzzo, il progetto mira a informare e formare i volontari di Protezione Civile sul tema del soccorso alle persone con disabilità negli scenari di emergenza. "Fino ad oggi grazie al progetto sono stati formati circa 500 volontari abruzzesi." A fine percorso "abbiamo messo a punto un’attività formativa da esportare all'interno delle associazioni di volontariato nei corsi base di Protezione Civile, nelle manifestazioni nazionali dedicate alle emergenze o nelle attività dedicate ai più giovani come i campi scuola." Gli obiettivi di Anpas Abruzzo sono "trasformare la grande esperienza acquisita attraverso il progetto dei seminari formativi di Formabili, attività sulla gestione della disabilità in emergenza e Pillole di Formabili, in un percorso di formazione specialistico di Anpas Abruzzo, che preveda la formazione di nuovi formatori per tutta la regione. Interagire con le associazioni di categorie, con le persone con disabilità e le loro famiglie, conoscere l’utilizzo dei mezzi informatici, approfondire la conoscenza dei piani di emergenza comunali del proprio comprensorio, programmare la gestione dell’emergenza mirata ai soggetti fragili presenti sul proprio territorio comunale", commentano gli ideatori del progetto Silvana D’Ignazio, Francesco Sciarra e Gianni Alessandrini di Anpas Abruzzo. 

Si ringrazia il vicepresidente di Anpas Abruzzo Francesco Sciarra per la disponibilità e il materiale fornito.

Fonte: Redazione Abili a proteggere, Comune di Pineto, Anpas Abruzzo

Foto: Anpas Abruzzo

Link utili: Anpas AbruzzoPros Onlus PinetoRoseto

Articoli correlati: