A Tempera seminario sul tema disabilità in emergenza

Seminario formativo sulla disabilità in emergenza organizzato dal Gruppo Volontari protezione Civile Tempera (AQ) Prociv-Arci domenica 19 maggio
logop protezione civile  tempera

A Tempera, frazione dell'Aquila, presso la Sala Usi Civici Tempera, Via dell'Aquila, si terrà un Seminario formativo sul tema della disabilità in emergenza, organizzato dal Gruppo Volontari protezione Civile Tempera Prociv-Arci, in programma il 19 maggio ed aperto a tutte le associazioni di volontariato.

L'evento di Tempera è svolto con la partecipazione del Dipartimento di Protezione CivileProtezione Civile Regione Abruzzo, Comune dell'AquilaAssociazione Val Pescara, Associazione 180 Amici per la tutela della salute mentale, Asbuc di Tempera, Comitato per l'amministrazione separata dei beni di uso civico.

Le tematiche al centro dell'incontro riguardano la sicurezza delle persone con disabilità, nozioni sui comportamenti corretti da tenere in caso di eventi calamitosi in presenza di persone con disabilità, argomento molto sentito nel territorio abruzzese, duramente colpito dal sisma del 6 aprile 2009. Oltre agli interventi in programma sono previste prove pratiche per le differenti disabilità: motoria, visiva, uditiva, cognitiva.

Programma

8,30 - 9,00 Iscrizioni

9,00 - 9,30 Saluti

  • Aldoino Ghizzoni, Presidente Gruppo volontari di Protezione Civile Tempera

Interventi

  • 9,30 - 11,30 Antonio Romano, Presidente Regionale Prociv-Arci, "Disabilità in Emergenza"
  • 11,30 - 12,00 Silvio Liberatore, Dirigente Servizio Emergenza di Protezione Civile Regione Abruzzo
  • 12,00 - 12,30 Antonio Salpietro, Dipartimento Protezione Civile Nazionale, "Riorganizzazione del sistema di aiuti sanitari e sociosanitari nelle emergenze nazionali"
  • 12,30 - 13,00 Fabrizio Taranta, assessore con delega alla Protezione civile del Comune dell’Aquila

13,00 - 14,30 Pausa pranzo

  • 14,30 - 15,30 Fabrizia Longo, Laura Tranquilli e Giuseppe Pesante, volontari Valpescara, "Lingua dei segni Lis"
  • 15,30 - 17,00 Alessandro Sirolli, Presidente Associazione 180 Amici

17,00 - 17,30 Ritiro attestati

(Aggiornamento 22 maggio)

Fonte: Protezione Civile Tempera Prociv-Arci

Link utiliDipartimento della Protezione Civile, Regione AbruzzoProtezione Civile Regione Abruzzo, Comune dell'AquilaProciv-Arci, ValPescaraAssociazione 180amici

Articoli correlati