Giornata di studio a Pordenone: “Persone, comportamenti ed emergenza”

Giornata di studio a Pordenone domani giovedì 16 maggio sul tema del soccorso e sui comportamenti da tenere in emergenza. Tra i temi all'ordine del giorno la vulnerabilità
Giornata di studio a Pordenone Persone comportamenti ed emergenza

Pordenone sarà teatro di una giornata studio, organizzata dall’Ordine degli Architetti P.P.C. e l’Ordine degli Ingegneri di Pordenone, con il patrocinio del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, l'Università degli Studi di Udine e il Consorzio Universitario di Pordenone, la cui sede ospiterà l'evento, in collaborazione con Prevenzione Incendi Italia ed Emergenza e Fragilità. L'evento si terrà domani giovedì 16 maggio dalle ore 8,30 alle ore 18,00 presso il Consorzio Universitario di Pordenone, Aula Magna S1, Via Prasecco 3/a. 

Nel corso del seminario "Persone comportamenti ed emergenza. Stato dell'arte e nuovi strumenti per pianificare la risposta ad eventi emergenziali" si parlerà di sicurezza ed emergenza ripartendo dalle persone e dai loro comportamenti, mettendo assieme conoscenze e competenze, provenienti da varie discipline. Al centro dell'evento quindi il comportamento umano, le strategie di comunicazione in emergenza, la vulnerabilità e disabilità.

Programma Giornata di studio Pordenone:

Modera l’incontro Valeria Tatano, Università IUAV – Venezia

Introduzione a cura di Doriano Minisini, Comandante Provinciale VVF di Pordenone

Interventi:

  • Elisabetta Schiavone, Emergenza e Fragilità, Osservatorio Sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF , "Persone vulnerabili o vulnerate? Riflessioni ed esperienze"
  • Antonio Zuliani, Psicologo, "L’Analisi del comportamento umano in emergenza come strumento di pianificazione"
  • Lepoldina Fortunati e Manuela Farinosi, Università di Udine, e Stefano Zanut, Comando VVF di Pordenone Osservatorio sicurezza e Soccorso persone con esigenze speciali CNVVF,  "Strategie di comunicazione in emergenza: due esperienze a confronto"
  • Giuseppe Amaro, GAe Engineering, "Gestione di grandi eventi: il caso studio del carnevale di Ivrea"
  • Enrico Ronchi, Lund University, "Modelli virtuali per rappresentare i comportamenti: nuovi strumenti al servizio della progettazione antincendio"
  • Filippo Cosi, Ai Group, "La modellazione dell’esodo in un edificio complesso"

Conclusioni a cura di Eros Mannino, Direttore Regionale VVF per il Friuli Venezia Giulia.

Aggiornamento valido ai sensi del DM 05/08/2011 per i professionisti abilitati alla ex Legge 818/84.

(aggiornamento 29/07/2019)

Fonte: Ordine degli Architetti Pianificatori e Conservatori della Provincia di Pordenone, Redazione Abili a proteggere

Link utili: Locandina, Ordine degli Ingegneri della provincia di Pordedone, CNVVFVVF Pordenone, Università degli studi di Udine, Consorzio Universitario di PordenoneUniversità Iuav di VeneziaLund UniversityEmergenza e Fragilità (Facebook)

Documenti utili: Abstract del convegno a cura di Stefano Zanut. All'interno i contributi di Elisabetta Schiavone, Antonio Zuliani, Leopoldina Fortunati, Manuela Farinosi, Stefano Zanut, Giuseppe Amaro, Enrico Ronchi e Filippo Cosi - Rivista Antincendio, luglio 2019

Articoli correlati: