A Giulianova giornata di studio ed esercitazione: soccorso su aree ferroviarie

Giulianova oggi 27 febbraio ospita un'intera giornata di studio e di esercitazione di protezione civile avente ad oggetto il soccorso su aree ferroviarie e la gestione delle emergenze
Giulianova esercitazione di protezione civile sul soccorso su aree ferroviarie e la gestione delle emergenze

Giulianova oggi 27 febbraio ospita un'intera giornata di studio e di esercitazione di protezione civile avente sul soccorso su aree ferroviarie e la gestione delle emergenze. Il programma dell'evento prevede:

  • ore 09.00, presso il Palazzo Kursaal, il convegno "Il soccorso su aree ferroviarie - scenari incidentali coinvolgenti i treni", ove i relatori di Regione Abruzzo, Vigili del Fuoco, 118, RFI illustreranno i diversi aspetti inerenti il coordinamento e la direzione del soccorso tecnico urgente. Modera Romeo Panzone, Comandante dei Vigili del Fuoco di Teramo.
  • ore 14.00, all'interno della stazione ferroviaria, esercitazione pratica con il coinvolgimento delle varie componenti di Protezione civile.

L'esercitazione prevede la simulazione dello svio dell'ultima vettura di un treno Frecciabianca in transito nella stazione di Giulianova, causato da un evento idrogeologico che interessa la sede ferroviaria. A causa dello svio, si genera un principio di incendio dal quadro elettrico della vettura e le porte rimangono bloccate. Nella vettura sono presenti circa 60 viaggiatori, di cui 2 disabili in carrozzina, alcuni dei quali rimangono feriti. L'esercitazione non avrà alcuna ripercussione sulla circolazione ferroviaria. 

L'evento, coordinato dalla Prefettura e promosso dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco e dal Gruppo FSI, si colloca nel più ampio quadro delle iniziative in tema di Protezione Civile promosse nella Provincia di Teramo, già avviate con due esercitazioni dello scorso mese di dicembre, afferenti i Piani di emergenza esterna (PEE) di stabilimenti industriali. 

Parteciperanno ai lavori le rappresentanze dei Vigili del fuoco, delle Forze dell'Ordine, del soccorso sanitario, della Regione Abruzzo, dei Comuni della costa, del Gruppo FSI, della Croce Rossa Italiana e del Volontariato di Protezione Civile

Interverranno tra gli ospiti: il Prefetto Graziella Patrizi, il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Angelo Antonio Porcu, il Direttore Generale della ASL di Teramo Roberto Fagnano

Fonte: Prefettura di Teramo

Foto: Protezione Civile Giulianova

Link utili: Regione Abruzzo, Comando Provinciale VVF Teramo, Gruppo FSI, CRI118 Abruzzo, Rfi Abruzzo, ASL Teramo
Approfondimenti utili: Prefettura - Esercitazioni dicembre 2018