Fara San Martino: i ragazzi del campo scuola a lezione di soccorso

Al campo scuola dell'associazione Pegaso - Anpas una lezione con Formabili sul soccorso delle persone con disabilità
lezione di soccorso persona con disabilità motoria al campo scuola di Fara San Martino

Si è svolto a Fara San Martino, in provincia di Chieti, dal 4 al 10 agosto, il campo scuola organizzato dall'associazione Pegaso onlus, in collaborazione con Anpas e con il patrocinio dell'amministrazione comunale. Il campo scuola ha coinvolto ragazzi e ragazze di età compresa tra i 14 e i 16 anni che hanno avuto l'opportunità di entrare in contatto con il mondo della Protezione Civile.

Questa iniziativa che rientra nell'ambito della campagna nazionale "Anch'io sono la Protezione Civile", promossa dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, ha l’obiettivo di rendere i ragazzi consapevoli del ruolo attivo e partecipe che ognuno di noi può avere nella tutela dell’ambiente, del territorio e della vita umana.

A Fara San Martino è stato allestito un vero campo di Protezione Civile con la presenza di Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Forestali, Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, Comune, Regione Abruzzo, Anpas nazionale e regionale, ed altre organizzazioni di volontariato, utilizzando strutture impiegate nelle reali situazioni di emergenza, consentendo ai ragazzi di  seguire dei corsi di formazione e mettere in pratica quanto appreso attraverso il lavoro di squadra.

Diversi gli argomenti trattati: Cos'è la Protezione Civile e da quali strutture è composta; Antincendio Boschivo;  Orientamento; Sistema comunicazioni radio; Primo Soccorso e Rianimazione precoce Bls Basic Life Support. 

Nella giornata dell'8 agosto i ragazzi del campo scuola Anpas di Fara San Martino hanno partecipato al seminario formativo FormAbili, organizzato da Anpas Abruzzo, con i volontari della pubblica assistenza Pegaso, nel corso del quale hanno potuto ricevere nozioni sulle tecniche di soccorso e assistenza a persone con disabilità motorie, assistendo a dimostrazioni pratiche. Presenti all'evento il presidente dell'Anpas Abruzzo Stefano Di Stefano, il vicepresidente Francesco Sciarra, i funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e della Sala Operativa della Regione Abruzzo.

L'associazione Pegaso, di Altino, è stata fondata nel 1982 e svolge attività di protezione civile e servizio sanitario. L'associazione ha distaccamenti a Fara San Martino, Torricella Peligna e Pennadomo.

Fonte: Anpas Abruzzo, Chieti Today

Link utili: Anpas, Anpas Abruzzo, Associazione Pegaso onlus, Comune di Fara S. Martino, Regione Abruzzo, Dipartimento Protezione Civile

Articoli correlati: