Comune di Imola: censimento persone con disabilità nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Imola si è dotato di un Piano di Protezione Civile inclusivo che prevede il censimento delle persone con disabilità
Comune di Imola cesimento disabili nel Piano di Protezione Civile

Il Comune di Imola si è dotato di un Piano di Protezione Civile che pone attenzione al tema della disabilità nelle situazioni di emergenza. Nel documento sono elencati e descritti gli scenari di rischio determinati da possibili eventi calamitosi e le relative modalità di prevenzione ed intervento in caso di calamità.

Il Piano prende in considerazione gli scenari di rischio presenti nel Comune di Imola e nelle altre quattro frazioni che ne costituiscono l'intero territorio, Sesto Imolese, Sasso Morelli, Ponticelli e San Prospero. La redazione del Piano è stata accompagnata da un censimento delle risorse umane, veicolari e materiali presenti sul territorio comunale disponibili, al bisogno, per azioni di soccorso conseguenti ad eventi calamitosi. Il censimento è stato realizzato partendo dal presupposto che per risorsa viene inteso tutto ciò che essendo presente sul territorio comunale può concorrere alle fasi di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza. I dati raccolti tramite i moduli appositi sono stati collegati alla cartografia e organizzati secondo le schede del software AZIMUT. La banca dati, organizzata secondo il Metodo Augustus, contiene tutte le informazioni sulle caratteristiche del territorio: popolazione, strutture, strade, impianti industriali, posti letto disponibili, materiali, mezzi e cartografie di rischio; tutto ciò, quindi, che occorre sapere per allertare e finalizzare l’azione della macchina organizzativa dei soccorsi. 

Per quanto riguarda le misure di prevenzione dei rischi rivolte alla popolazione, il Comune di Imola ha posto l'attenzione al tema del soccorso e della tutela delle persone con disabilità, la cui eventuale evacuazione, in emergenza, necessita dell’organizzazione di speciali mezzi di trasporto o l’attivazione dei relativi assistenti/accompagnatori. A tal fine il Piano di protezione civile ha previsto il censimento delle persone con disabilità  residenti nel Comune di Imola tramite la scheda CB4 per la costituzione di un elenco a disposizione delle autorità per la verifica prioritaria delle condizioni delle persone che necessitano di particolare assistenza.

Fonte: Protezione Civile Municipale Città di Imola

Articoli correlati

Link utili: Comune di ImolaBO, frazione di Sesto Imolese, frazione di Sasso Morellifrazione di Ponticelli, frazione di San Prospero, Alert Sistem