Comune di Castellalto: avviato il censimento delle persone fragili

Il Comune di Castellalto (TE) ha avviato il censimento delle persone fragili, in vista dell'aggiornamento del Piano di Protezione Civile

Il Comune di Castellalto (TE) sta procedendo all’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale nell'ambito dell'attività di prevenzione dei rischi causati da eventi calamitosi che possono verificarsi sul territorio. Al fine di agevolare l’attivazione del coordinamento degli interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione, in caso di calamità naturale, avvia la raccolta delle necessità delle persone fragili in emergenza.

Il censimento, nel rispetto delle norme a protezione dei dati sensibili, permetterà di disporre di un
quadro completo e dettagliato delle possibili criticità da affrontare in situazioni di emergenza e permetterà, al
tempo stesso, di garantire a tutte le persone gli stessi livelli di sicurezza in caso di calamità, indipendentemente
dalla condizione fisica, sensoriale o cognitiva.

stemma Comune di Castellalto

Con l'avviso prot. n 2553 pubblicato il 17 febbraio, l'Amministrazione Comunale invita tutti i cittadini residenti o domiciliati nel Comune di Castellalto che necessitano di particolare assistenza medica e\o socio sanitaria, la cui condizione di salute e mobilità è da ritenersi di estrema difficoltà, a compilare e a consegnare all’Amministrazione Comunale l’apposita scheda informativa “CB4 - Censimento Persone Fragili” per l’acquisizione di tutti i dati necessari per gli interventi di assistenza e soccorso in emergenza.

Il modulo compilato potrà essere consegnato:

  • a mano in busta chiusa contenente all’esterno la dicitura “CB4 - Censimento Persone Fragili”
    presso l’ufficio protocollo del Comune di Castellalto;
  • tramite Posta Elettronica Certifica riportando nell’oggetto: “CB4 - Censimento Persone Fragili”, all’indirizzo: [email protected].

Nella scheda da compilare occorre indicare i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo di residenza o domicilio, quelli dei familiari o le persone conviventi, fornire le informazioni relative alla tipologia della propria abitazione e riguardanti la necessità di assistenza sanitaria, specificando il tipo di categoria a cui si appartiene, anziano non autosufficiente, allettato, persona con disabilità, specificandone la tipologia. Inoltre nella scheda CB4 si potranno fornire anche i dati del caregiver.

Consulta il Piano

Allegati:

Fonte: Comune CastellaltoTE

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Comune di CastellaltoTE, Regione Abruzzo, Protezione Civile Regione Abruzzo