Ad Acireale e Parternò censimento persone con disabilità

I Comuni di Acireale e Paternò hanno pubblicato un avviso volto a realizzare un censimento dei cittadini con disabilità per agevolare la protezione civile comunale nella programmazione di interventi in caso di emergenza

Due i Comuni nella provincia di Catania ad avviare nel mese di ottobre 2018 il censimento persone con disabilità o non deambulanti. 

Il Comune di Acireale, in provincia di Catania, intende realizzare un censimento dei cittadini con disabilità motoria o cognitiva per agevolare la Protezione Civile a programmare interventi mirati in caso di calamità. Nell'avviso presente sul sito istituzionale sono sottolineate le finalità del piano di protezione civile comunale, strumento di pianificazione che individua le procedure necessarie per il coordinamento dei soccorsi ed il superamento di un'emergenza. 

Il Sindaco Stefano Alì e l'assessore alla protezione civile Palmina Fraschilla invitano i cittadini interessati ad iscriversi negli elenchi della protezione civile comunale compilando la dichiarazione disponibile sul sito, in cui si richiede di specificare le proprie necessità ed informazioni relative al domicilio, unitamente all'informativa sulla privacy dei dati ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.

Il 24 ottobre anche il Comune di Paternò ha pubblicato un avviso per avviare sul territorio comunale un censimento persone con disabilità motoria, cognitiva, visiva e uditiva, al fine di acquisire i dati e le informazioni utili all’aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile. Il Sindaco Antonino Naso invita pertanto i cittadini ad iscriversi. 

Per approfondimenti sulle attività relative alla disabilità ed emergenza sviluppate in Sicilia, tra cui il progetto "Gestione della disabilità in situazioni di crisi ed emergenza", è possibile leggere gli articoli correlati, di seguito riportati.

Documenti utili Comune di Acireale: Avviso, Modello dichiarazioneInformativa Privacy

Documenti utili Comune di Paternò:  Modello da compilare per il censimento

Consulta Il Piano di Acireale, Consulta il Piano di Paternò

Fonte: Redazione Abili a proteggere

Link utili: Comune di Acireale, Comune di Paternò

Articoli correlati: