Comune di Mongiana: avviato il censimento delle persone con disabilità

Il Comune di Mongiana ha avviato il censimento delle persone con disabilità, durante l'elaborazione del Piano comunale di Protezione Civile
Il Comune di Mongiana (VV) ha avviato il censimento delle persone non autosufficienti e con grave disabilità

Il Comune di Mongiana, in provincia di Vibo Valentia, si doterà a breve del Piano di Protezione Civile per la prevenzione dei rischi presenti sul territorio causati da eventi calamitosi. Nella fase di redazione del Piano di protezione civile Comunale, la questione della disabilità è stata inserita tra le priorità per poter realizzare un sistema di intervento finalizzato a garantire una risposta efficace in caso di evento calamitoso da parte del Sistema di Protezione Civile per tutti i cittadini coinvolti. L'amministrazione comunale ha, quindi, avviato il censimento delle persone non autosufficienti e con grave disabilità, attraverso la raccolta dei bisogni delle persone interessate.

Con l'avviso, prot. n 4122, pubblicato il 23 dicembre, l'amministrazione comunale ha invitato tutti i cittadini non autosufficienti e con disabilità residenti o domiciliati nel Comune di Mongiana a compilare, o in alternativa incaricare un familiare o un tutore, la scheda informativa, e consegnarla all'Ufficio del Protocollo per l'acquisizione di tutti i dati necessari all'individuazione delle specifiche necessità in caso di emergenza.

Nella scheda da compilare occorre indicare i propri dati anagrafici, il proprio indirizzo di residenza o domicilio, di familiari o le persone conviventi, i dati relativi alla tipologia della propria abitazione e le informazioni riguardanti il tipo e il grado di disabilità oppure se si rientra nella categoria degli anziani non autosufficienti.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti si può contattare il gruppo di Protezione Civile del Comune di Mongiana al numero 338 7887941 oppure scrivere all'indirizzo mail [email protected].

Fonte: Comune di Mongiana

Articoli e interviste correlati:

Link utili: Comune di Mongiana, Gruppo volontario di Protezione Civile Comunale di Mongiana, Protezione Civile Regione Calabria